*Avola, Area iblea di Contrada Stradicò

Homepage – Avola – Territorio ibleoArea iblea Contrada Stradicò

Avola

*Area iblea di Contrada Stradicò

Percorrendo completamente la S.P. 83 Petrara – Sanghitello – Tangi verso nordest, arriviamo presso il tratto avolese della Contrada Stradicò ubicata presso una porzione della riva meridionale del Fiume Cassibile a poca distanza dalla Contrada Gallina (da cui si può raggiungere tramite la “Traversa Gallina” posta sulla SS 115 Avola – Siracusa alla nostra sinistra venendo dalla città avolese).

Presso questa zona solcata da un sentiero posto lungo la sponda meridionale del Fiume Cassibile (in cui sono posti molti agrumeti), possiamo ammirare il “Mulino Nuovo” (un impianto molitorio che veniva azionato dalle acque del limitrofo corso d’acqua).

Nel pressi del ponte di pietra novecentesco sul quale è posta la tratta ferroviaria Avola – Siracusa della Ferrovia Siracusa – Ragusa – Gela – Caltanissetta Xirbi, sono stati localizzati i ruderi di una fattoria di epoca romana, oltre a vari siti ipogeici. 

Nell’adiacente costone montano posto tra le vicine Contrade Gallina e Tangi, tra i rilievi noti come “Cugni di Fassio” e “Serra Palazzo”, vi sarebbero ubicate le rovine di un insediamento di epoca sicula con annesso sito sepolcrale; forse si tratta di un villaggio collegato con la poco distante Necropoli del Fiume Cassibile.

Torna indietro

Torna alla pagina “Avola”