*Buccheri, Bosco Pisano

Percorrendo la S.P. 71 Buccheri – Cava Sughereta – Rizzolo arriviamo di fronte al cancello dell’area demaniale nota come “Bosco Pisano”, che si estende dalle propaggini settentrionali del Monte Costerotte fino alla piana di Rizzolo, un tempo antico feudo della famiglia Alliata – Villafranca ma divenuto di proprietà poi della famiglia inglese Eaton – Cassis, poi infine della famiglia Pisano da cui prende il nome.

Comprendente anche la Sughereta di Buccheri, il Bosco Pisano è il più vasto complesso boschivo posto nel territorio comunale buccherese ed è anche il più antico visto che la sua presenza risale a molti secoli prima del terremoto del 1693. Il bosco venne poi ampliato piantando querce da sughero e gelsi (presso le aree di San Ranieri – Rocca e Rizzolo) e di Roverelle, Frassini, Pini e Castagni, oltre che di numerose piante tipiche degli iblei (vedi pagina principale del Territorio Ibleo Buccherese). Per molti secoli presso questo bosco vi operarono cacciatori, pastori e agricoltori e un tempo vi era una fiorente fabbricazione di carbone da legna. Oggigiorno il Bosco Pisano è sotto tutela dei demani comunali (appartenente al Comune di Buccheri) e regionali (della Regione Sicilia).

 Questa area boschiva (anch’essa antropizzata) presenta numerosi alberi secolari delle specie appena descritte, ma anche una rarissima pianta, la “Zelkova Sicula”, un arbusto facente parte della famiglia dell’Olmo che cresce solo in Sicilia (fino a poco tempo fa si credeva che cresceva solo qui, invece sono state scoperte alcuni esemplari di Zelkova Sicula presso la Sughereta di Cozzo Ogliastri in territorio melillese). Questa pianta è considerata come un “fossile vivente” poiché essa era piuttosto presente durante la preistoria e si presume che parte di queste piante si siano salvate durante il periodo in cui la terra era sotto la grande glaciazione dopo l’estinzione dei dinosauri; durante i secoli questa pianta trovò in quest’area posta a nord di Buccheri l’unico ambiente al mondo adatto per crescere e proliferare, sebbene in poche unità. Oggigiorno la “Zelkova Sicula” è una delle piante poste sotto tutela ambientale poiché la sua presenza mondiale è relegata solo in un’area circoscritta del Bosco Pisano. È una pianta a forte rischio estinzione e per questo è molto tutelata, se si ha la possibilità di ammirarlaè vietato toccarla, manipolarla o estirparla.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Buccheri