Buccheri, Ex Ferrovia SR – RG – Vizzini (Tratto Monterosso Almo – Buccheri)

Il tratto buccherese della Ferrovia Siracusa – Ragusa – Vizzini è posto nella Contrada Casal Gerardo e comprende il percorso da Monterosso Almo all’ex Stazione di Buccheri (ormai in rovina) situata in territorio vizzinese.

Il tratto è raggiungibile dalla S.P. 11 Monterosso – Buccheri (a sua volta raggiungibile dalla S.P. 6 Buccheri – Giarratana) andando poi in direzione Vizzini – Licodia Eubea (seguite indicazioni nel link riguardante l’area di Casal Gerardo posta nella pagina precedente) in cui vi è un incrocio in cui dobbiamo andare in direzione di Buccheri tornando in territorio siracusano (mentre la parte meridionale di questo tratto compreso presso la Contrada Alia la si può percorrere in direzione Giarratana – Monterosso Almo in territorio ragusano, dritto si va verso Vizzini – Licodia Eubea in territorio catanese). La strada asfaltata di tipo comunale appartiene al Comune di Buccheri e in certi tratti è privata.

Andando avanti troviamo alla nostra destra un vecchio casello ferroviario abbandonato ma non del tutto andato in rovina (sembrerebbe di proprietà privata e utilizzato come magazzino per prodotti agricoli). Possiede un portone centrale e quattro finestre (di cui due murate).

Arriviamo ad una biforcazione della strada, a sinistra vi è una stradina in terra battuta che è la vecchia sede ferroviaria che arriva fino alla vecchia stazione di Buccheri (situata però in territorio vizzinese) visibilmente in rovina che si può ammirare anche dalla SS 124 Vizzini – Buccheri, raggiungibile seguendo la strada asfaltata posta alla nostra destra.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Buccheri