*Buccheri, Monte Costerotte


Il Monte Costerotte fotografato dalla SS 124 Buccheri – Vizzini.

Dalla S.P. 71 Buccheri – Cava Sughereta – Rizzolo, oltrepassiamo l’area circondata dalla Pineta di Buccheri posta sul Monte Tereo salendo verso nord sul versante del Monte Costerotte.

Questo è un alto rilievo di matrice vulcanica che divide la Valle del torrente Sughereta da quella del Fiume San Leonardo presentandosi come un grosso sperone di roccia scura su cui crescono boschi di querce, roverelle e castagni, oltre che di olivi. Possiamo decidere di visitare la zona alta (percorrendo la S.P. 71) o quella bassa del rilievo (prendendo una traversa alla nostra sinistra posta presso la Pineta di Buccheri).

La zona alta del Monte Costerotte presenta interessanti concrezioni di tipo vulcanico intervallate da un vasto altopiano in cui vi sono posti diversi terreni agricoli; in quest’area forse vi erano collocati antichi insediamenti rurali (di quest’area fa parte anche il sito archeologico rupestre di Costa Bausa che si affaccia però nella valle del Fiume San Leonardo). Vi è anche la presenza di un sito funerario comprendente vari sepolcri rupestri di epoca paleocristiana sparsi per buona parte di questo rilievo. Nella zona bassa invece vi è un bosco di castagni nei cui pressi vi sono rovine di antichi terrazzamenti. Sia dalla parte alta che dalla parte bassa si raggiunge la Cava Sughereta solcata dall’omonimo torrente.

Dal Monte Costerotte possiamo ammirare un vasto panorama delle alture buccheresi e vizzinesi, mentre in lontananza verso nord possiamo distinguere il vulcano Etna (in caso di cielo sereno).

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Buccheri