*Buccheri, Monte Tereo e Pineta di Buccheri

Il Monte Tereo e la Pineta di Buccheri visti dalla vecchia SS 124 per Vizzini.

L’area iblea del Monte Tereo comprendente i rilievi montuosi dei Monti Costerotte e Sughereta è posta a nord ovest di Buccheri lungo la cava del Torrente Risicone. Di questo sistema ibleo molto particolare la vetta più alta è il cosiddetto Monte Tereo, un vecchio vulcano sottomarino spento nel cui cratere sorge l’attuale città di Buccheri. Il Monte Tereo è però collegato ai rilievi poco prima citati in cui vi sono poste anche delle rovine archeologiche (su tutte la Chiesa Rupestre di San Nicola). Questo monte è coperto interamente da una vasta pineta e presenta anche un piccolo sito sepolcrale risalente all’età del bronzo (posto in un anfratto collocato sotto le rovine del castello medievale).


La sommità del Monte Tereo su cui è posta la Pineta di Buccheri.

L’ingresso alla pineta è posto presso l’area archeologica del Castello Medievale di Buccheri (vedi sezione riguardante il centro storico buccherese per saperne di più) che sorge proprio sulla vetta del vecchio vulcano. Scendendo più a nord il bosco diventa più fitto e la pineta comincia a mischiarsi con la tipica macchia mediterranea di tipo ibleo (non è raro l’accostamento tra pini e fichi d’india per esempio) per cui la Pineta di Buccheri è un’ottima area di una certa importanza naturalistica posta all’interno dei Monti Iblei. Vi sono anche buone possibilità di trovare funghi commestibili sotto i pini (ma bisogna saperli riconoscere).

Dalla Pineta di Buccheri inoltre possiamo ammirare un ottimo panorama delle vallate attorno a Buccheri solcate dal Torrente Risicone – Sughereta verso ovest e dell’alto corso del Fiume San Leonardo, mentre a sud oltre alla città buccherese, possiamo ammirare anche il rilievo del Monte Lauro.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Buccheri