*Buccheri, Piana Sottana e Rovine varie

La zona di Piana Sottana è posta a sud di Buccheri ed è caratterizzata dalla periferia cittadina che sorge attorno ad un piccolo bosco (che è collegato al sottostante Bosco di Santa Maria) lungo la S.P. 6 Buccheri – Giarratana ma anche sulla SS 124 per Buscemi. Si tratta della principale area agricola del territorio di Buccheri sia per la vicinanza al centro abitato, sia perché come dice il suo stesso nome, è una vasta zona pianeggiante in cui poter tranquillamente coltivare e condurre gli animali al pascolo nelle sue vaste praterie.

 L’area della Piana Sottana, chiamata così perché si trova più a valle rispetto al Monte Lauro (mentre quella più limitrofa è nota appunto come “Piana Soprana”) fa parte della vasta Piana di Buccheri (“A Chiana i Buccheri” in dialetto) che non è altro che l’altopiano ibleo limitrofo alle vette più alte degli Iblei, il Monte Contessa e il Monte Lauro. Nonostante il nome intende raffigurare una pianura, la “Piana Sottana” è di aspetto collinare e presenta dolci ondulazioni dovute ai piccoli rilievi collinari limitrofi che digradano verso le vallate circostanti.

La Piana Sottana non presenta particolari rovine archeologiche (anche se l’area andrebbe sempre studiata) ma possiede i resti di insediamenti rurali divisi tra loro da muri a secco che ancora oggi delimitano gli appezzamenti di terreno in cui vengono coltivati cereali e verdure oppure fatti pascolare bovini o ovini. Da citare la presenza di abbeveratoi alimentati da fonti sotterranee o da acqua piovana come quello posto presso la Via Ramondetta. Qui vi sono anche numerose “Neviere” ossia costruzioni a sezione semisferica in cui veniva immagazzinata la neve. Una di queste è posta a poca distanza dall’abbeveratoio di Via Ramondetta.

Nella zona sudorientale della Piana Sottana vi è posta la Sorgente Chiusicella che alimenta il Torrente detto “della Montagna”, che più a valle alimenta il corso d’acqua noto come “Torrente Ferla”, che proprio a sud dell’omonima città si immette presso il Fiume Anapo.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Buccheri