*Buccheri, Pineta del Monte Lauro

Dalla S.P. 6 Buccheri – Giarratana raggiungiamo la vasta Pineta del Monte Lauro al cui interno sorgono varie antenne di tipo militare o per la teleradiodiffusione (posizionate qui sfruttando l’altitudine del rilievo montano).

Questo bosco, diviso in due dalla provinciale per Giarratana, è per buona parte di tipo demaniale (quindi chiuso al pubblico) ed è il prolungamento dei boschi Contessa e Santa Maria posti rispettivamente a sud e a nord del Monte Lauro. Questa zona è prevalentemente coperta da varie specie di Pino, albero appartenente alle conifere in grado di resistere ai cambiamenti climatici di questa zona di Sicilia che in estate presenta alte temperature siccitose, mentre in inverno vi possono essere anche delle copiose nevicate.

La zona meridionale della pineta, occupate dal ripetitore televisivo della Rai (Radiotelevisione Italiana) presenta un’area occupata da una vasta macchia mediterranea mista ad alberi di pino. Quella settentrionale è posta presso la vetta del Monte Lauro ed è l’area più fitta nel mezzo della quale vi è un interessante sentiero che conduce ad ovest di Buccheri all’interno del Bosco di Santa Maria.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Buccheri