*Buccheri, Rovine di Contrada Casal Gerardo

Dalla S.P. 6 Buccheri – Giarratana entriamo in territorio ragusano fino al bivio per Monterosso Almo percorrendo la S.P. 11 Monterosso – Buccheri fino al bivio per Vizzini – Licodia Eubea. Qui percorriamo una strada che sorge sul vecchio tracciato ferroviario Monterosso Almo – Buccheri posto sul ramo Giarratana – Vizzini della vecchia Ferrovia Siracusa – Ragusa – Vizzini entrando di nuovo in territorio buccherese nella zona nota come “Casal Gerardo”, appendice orientale di un grande feudo situato tra i territori vizzinesi, monterossani e buccheresi appartenuto a varie famiglie nobiliari siciliane (tra cui la famiglia Mango di Casal Gerardo).

La zona buccherese di Casal Gerardo è costituita dal versante occidentale del Monte Lauro in cui sono poste le sorgenti che alimentano il Torrente Vizzini (che assieme al Fiume Amerillo forma il Fiume Dirillo) tramite i Torrenti Casa Grande, Lincisia e Donninga che scorrono in mezzo a piccole formazioni collinari a sezione semisferica tipiche delle colline iblee poste tra i territori di Vizzini (CT) e la cuspide più settentrionale della Provincia di Ragusa nota come “Contrada Doratra” (posta in territorio di Giarratana).

Di questa vasta zona agricola vi sono numerose rovine di terrazzamenti ed insediamenti rurali (alcuni di essi appartenenti probabilmente all’antico feudo medievale di Casal Gerardo) come la presenza di alcune “Mandre” ossia stalle per gli animali poste accanto a delle masserie (tuttora utilizzate) di cui la più interessante è la “Mandra di San Nicola”. Interessante l’area detta “Curata” in cui vi è collocato un tratto della cava in cui scorre il Torrente Vizzini.

La strada comunale di Contrada Casal Gerardo, che come detto prima è costruita sul tracciato ferroviario della vecchia Ferrovia Siracusa – Ragusa – Vizzini, è contraddistinta da un vecchio casello ferroviario della suddetta linea ferrata. Più avanti vi è una biforcazione; a sinistra vi è una strada sterrata che occupa il vecchio tracciato ferroviario (e conduce alla diruta Stazione Ferroviaria di Buccheri) mentre a destra la strada è asfaltata e si immette sulla SS 124 Vizzini – Buccheri.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Buccheri