*Buccheri, Rovine di Contrada Le Croci

Proseguendo per la Strada Comunale Mulitta – Grotta Sezza arriviamo al termine di essa presso la località nota come “Le Croci” nota anche come “Santa Croce”.

Si tratta di una zona agricola posta ad ovest del Monte Costerotte costituita da oliveti e mandorleti e qualche castagno che sorge a ridotto della limitrofa Cava Sughereta. In quest’area vi sono rovine di antiche carraie, terrazzamenti e insediamenti agricoli, mentre più a valle vi sono ruderi risalenti a canalizzazioni e ad antichi mulini posti lungo il torrente.

Non si sa se l’area possiede anche rovine archeologiche di epoca molto più antica (magari di epoca paleocristiana come la limitrofa Chiesa Rupestre di San Nicola) ma molto probabilmente fu zona di passaggio e di tipo rurale in epoca ellenistico – romana visto che l’area è posta in una vallata che forse fungeva da via da comunicazione tra la zona di Leontinoi (la Contrada Rizzolo è posta a ridosso di Francofonte quindi nella Piana di Lentini) e le aree meridionali dei Monti Iblei. Qui sono stati rinvenuti degli ipogei sepolcrali di epoca paleocristiana comprendenti tombe a grotticella e ad arcosolio (posti sul Monte Costerotte e nell’area detta “Scala di Pirazzo”).

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Buccheri