*Buccheri, Sorgente Bilingeli

Da Buccheri raggiungiamo la periferia ovest imboccando la S.P. 71 Buccheri – La Cava Sughereta – Rizzolo che arriva presso la Contrada Le Croci fino alla Cava del Torrente Risicone – Sughereta e quindi al “Bosco Sughereta” (uno dei più importanti boschi buccheresi) costeggiando quindi la parete ovest del Monte Tereo.

Da questa strada prendiamo la traversa “Mulitta – Grotta Sezza” fino a quando arriviamo alle rovine di un vecchio acquedotto, noto come “Acquedotto Bilingeli” dal nome dell’omonima contrada in cui è stato edificato (vedi link nella pagina precedente). Sotto quest’acquedotto vi è una sorgente nota come “Sorgente Bilingeli”, che alimenta tramite un piccolo ruscello il Torrente Sughereta, ma anche parte della cittadina buccherese. Questa si presenta come una piccola fontana in pietra avente una vasca circolare.

La fonte alimentava anche l’adiacente acquedotto di pietra ormai andato distrutto, ma soprattutto ha contribuito a formare una piccola ma interessante zona di importanza naturalistica formata da una lussureggiante macchia mediterranea, cui si trovano anche le rovine della Chiesa Rupestre di San Nicola.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Buccheri