Carlentini, Palmento Ferrarotto


Il Palmento Ferrarotto.

Il Palmento Ferrarotto è situato presso la Contrada Mercadante, situata a poca distanza dal centro abitato lentinese anche se si trova in territorio di Carlentini sotto l’area deo Monte Pancali; è posto presso la S.P. 10 Lentini – Francofonte e il suo ingresso (segnalato dal cartello “Antico Palmento Pizzolo 1896”) è posto di fronte ad un cancello antico che conduce ad una masseria fortificata. Esso è, insieme allo Stabilimento Rudinì di Marzamemi (per informazioni su quest’ultimo vedete la pagina di Marzamemi nella sezione riguardante Pachino), il più grande stabilimento adibito per la vinificazione della Provincia di Siracusa. Esso è stato inaugurato nel 1896 per volere della famiglia Ferrarotto, rimanendo in funzione fino alla prima metà del secondo dopoguerra. Dopo anni di abbandono, esso è stato restaurato dalla famiglia Pizzolo e proclamato nel 1993 dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali come “Monumento culturale d’importante interesse storico – artistico”.

Esso è composto da tre vani: i primi due formano un locale a “L”, mentre l’altro è formato da un locale soltanto. I primi due vani ospitavano sia il palmento (con macchinari annessi quali torchi, diraspatrici ecc….) sia la cantina (in cui vi erano tini per la fermentazione, botti per l’invecchiamento ecc…); il terzo locale fungeva come deposito per l’uva, che veniva immessa tramite delle finestre nella zona in cui sarebbe stata lavorata per ottenere il mosto. Presso questi locali è annessa anche una sala – degustazione.

Per poter visitare il Palmento Ferrarotto bisogna telefonare al numero +39 328 456 5522 o chiedere informazioni alla Pro Loco di Carlentini (sito web www.prolococarlentini.it).

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Carlentini