*Carlentini, Torrente Margi – Cillepi

Proseguendo per la S.P. 10 in direzione Francofonte, entriamo presso la Contrada Cillepi, altopiano brullo sopra il quale è posta la cosiddetta “Spiaggia dei Fossili”, in cui sono stati rinvenuti numerosi fossili marini preistorici, in cui sarebbe morto il tiranno lentinese Ternullo (colui che martirizzò i “Santi Alfio, Filadelfo e Cirino”) mentre inseguiva un gruppo di cristiani.

Costeggiando l’altopiano di Cillepi troviamo un’accenno di vegetazione e un agrumeto che in località “Stallone” è attraversato dal Torrente Cillepi, che nasce presso le alture meridionale del Monte Pancali, separandolo dal Cozzo Scirino, formando ben tre rilievi montano solcati dalle Cave Cillepi, Ragameli o Valle di Stomaco e Fosso Eremiti (per non parlare dei Fiumi San Leonardo e Costanzo posto molto più ad ovest posti tra la Valle Terrenove e l’area di Rizzolo tra i territori di Francofonte e di Buccheri).

Il Torrente Cillepi, che si immette presso il Torrente Margi (che sgorga dalla Cava Ragameli) noto anche col nome di “Cava (o Valle) di Stomaco” (a sua volta affluente del Fiume San Leonardo delimitando il confine tra i territori amministrativi di Lentini, Carlentini e Francofonte) è un breve ma tortuoso corso d’acqua le cui sorgenti del Monte Pancali (impervie da raggiungere) si biforcano in Sorgente Cillepi (a nordovest) e Sorgente Centopali (a sudovest); ai piedi del rilievo si riuniscono in un unico torrente che scorre verso valle formando profonde anse. Più a valle in Contrada Policara si immette presso il Torrente Margi che a sua volta in Contrada San Giovanni (presso il bivio tra le SS 194 per Francofonte e la S.P. 5 per Buccheri) si immette nel Fiume San Leonardo venendo attraversato da un antico ponte di pietra.

Il torrente ha una buona portata idrica (specialmente nei mesi invernali) e le sue acque sono molto sfruttate per irrigare i limitrofi agrumeti. Nonostante ciò il torrente è quasi sempre occupato dallo scorrimento di acque che ha favorito non solo una folta vegetazione nell’area limitrofa, ma anche la presenza di un piccolo mulino noto come “Mulino Cillepi” posto presso la sponda sinistra del torrente.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Carlentini