*Carlentini, Torrente Mercadante – Canneddazza

A ovest del Palmento Ferrarotto, percorrendo la S.P. 10 in direzione di Francofonte, troviamo due corsi d’acqua che nascono a nord est del Monte Pancali tra le Contrade Vuturo e Cillepi – Pancalello, si tratta dei Torrenti Mercandante e Canneddazza che, prima di immettersi presso il Fiume San Leonardo, si uniscono in un unico corso d’acqua.

Si tratta di due torrenti divisi tra di loro dal versante nordoccidentale del Monte Pancali (Poggio Pancalello) scorrendo ad ovest dell’area archeologica di Cugno Carrubba sotto l’area nota come “Vuturo” in cui è posta una masseria isolata, meta di escursionisti che salgono sulla cima del monte tramite i sentieri di Cugno Carrubba (posto sulla S.P. 10 a poca distanza da Lentini), di Colle Ciricò – Leontinoi – Monte Pancali, posto più ad est ma che risulta unito al primo. In questo punto vi sono poste le sorgenti dei due corsi d’acqua che sono un po’ difficili da raggiungere.

Questi corsi d’acqua in estate risultano prevalentemente secchi mentre in inverno durante le piogge hanno un buono scorrimento di acque, difatti non sono veri e propri torrenti ma “Fiumare”; il Torrente Mercadante posto a poca distanza dal Palmento Ferrarotto è quello che si presenta più secco, mentre il Torrente Canneddazza scorre più a valle in Contrada Cillepi ed è posto dopo un tornante (andando verso Francofonte) presentandosi con una più consistente portata idrica. Come detto in precedenza prima di immettersi a nord presso il Fiume San Leonardo si incanalano in un unico corso d’acqua tramite alcune “Saie” che si uniscono nei pressi della Azienda Agricola Monfalcone (situata in Via Cannellazza, strada di collegamento tra la la S.P. 10 e la SS 194).

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Carlentini