*Cassaro, Fosso Nocilla di Sotto – Bibbinello

Il tratto della Valle dell’Anapo ad ovest di Cassaro è compreso tra la confluenza dei Torrenti Nocilla e Bibbinello, che scorrono nelle loro omonime cave. Queste zone sono raggiungibili dal tratto ad ovest di Cassaro della Ferrovia SR – RG – Vizzini.

La confluenza del Fosso Nocilla col Fiume Anapo, interessata dal cosiddetto “Sentiero Frassati delle Terre del Timo” (il cui link è posto presso la sezione “Territorio ibleo e Valle dell’Anapo di Cassaro”) che collega Cassaro a Buscemi, è scavalcata da un ponte sopra cui passava la ferrovia, mentre poco più a sud vi è un bivio; dritto si va verso Bibbinello (e quindi verso Palazzolo), a destra si entra presso il Fosso Nocilla (in direzione quindi di Buscemi) congiungendosi col Sentiero Frassati. All’imbocco del Fosso Nocilla notiamo la presenza di un’insediamento di epoca bizantina formato da una grande grotta che fungeva da Eremo rupestre.

A questo punto si può decidere di percorrere il sentiero verso Buscemi o di ritornare presso il vecchio tracciato ferroviario, andando così in direzione della piccola ma interessante Cava di Bibbinello.

 Se decidiamo quindi di andare verso Bibbinello, torniamo sulla vecchia ferrovia che costeggia l’Anapo scendendo verso sud ovest fino a quando incontriamo un casello ferroviario in rovina. Da qui vi sono due ponti che scavalcano l’Anapo; il primo attraversa un’ansa del fiume, il secondo la confluenza tra il Torrente Bibbinello e il Fiume Anapo, posta alla nostra sinistra (venendo dalla Stazione di Cassaro – Ferla). Scavalcando il ponte entriamo subito in territorio di Palazzolo Acreide presso la piccola ma interessante Cava di Bibbinello che ospita un’importante sito rupestre bizantino che comprende una grande Basilica Rupestre ed un’interessante Necropoli (vedi link riguardante l’area archeologica di Bibbinello nella pagina dei luoghi da visitare di Palazzolo Acreide).

Va detto infine che poco più a sud vi è uno scosceso e tortuoso sentiero tortuoso che risale l’area a nord ovest di Bibbinello dominata dai rilievi della Contrada Bosco Rotondo situati in territorio di Buscemi, compreso in una vecchia “Trazzera” che molto probabilmente collegava la Valle dell’Anapo ai centri di Buscemi e Buccheri.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Cassaro