*Cassaro, Ponte Diga – Bacino dell’Alta Valle dell’Anapo

Ad est del ponte sull’Anapo della S.P. 45 Cassaro – Montegrosso per Siracusa vi è la località nota come “Ponte Diga”, chiamata così perché vi è posto un piccolo sbarramento idrico presso l’Anapo, costruito nei primi anni del 900 per prelevare le acque del fiume in modo che la limitrofa piccola centrale idroelettrica (da con confondere col bacino idroelettrico posto tra Solarino e Sortino al di fuori dell’area della Valle dell’Anapo) potesse essere messa in funzione. Questa zona è raggiungibile dal sentiero collocato sulla vecchia tratta ferroviaria Siracusa – Ragusa – Vizzini.

 La piccola centrale idroelettrica forniva elettricità a buona parte dei comuni dell’alta Valle dell’Anapo (Cassaro, Ferla, Buscemi e Palazzolo) ma dopo l’apertura delle più potenti centrali termoelettriche nell’area industriale a nord di Siracusa essa cessò di funzionare (stessa cosa per la centrale idroelettrica della Cava Grande del Cassibile posta nei pressi di Avola). Questa ex centrale elettrica sta venendo rivalutata per ospitare una struttura ricettivo – museale fruibile dai turisti che vogliono compiere escursioni presso la Valle dell’Anapo.

La zona limitrofa alla Contrada Ponte Diga possiede un vasto bosco di macchia mediterranea che sorge attorno al corso del Fiume Anapo.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Cassaro