*Cassaro, Rovine di Costa Nespola

La Costa Nespola è un rilievo ibleo posto a sud del corso dell’Anapo in territorio di Cassaro, anch’esso posto in prossimità della vecchia Ferrovia Siracusa – Ragusa – Vizzini.

La Costa Nespola è il rilievo più prossimo all’area archeologica di Pantalica (diviso da essa dal folto bosco di Contrada Giambra) che possiede le interessanti rovine di un tempio rupestre scavato nella roccia.

Questo tempio a sezione circolare dovrebbe essere di origine siculo – greca e possiede varie nicchie interne e alcuni ambienti ipogeici (tombe?) mentre la sua volta è di forma semisferica. Non si sa a quale divinità fosse consacrato questo tempio ma è certo che il suo culto, per il sito in cui è posizionato, fosse stato elevato a qualche divinità che raffigurasse un elemento naturale (terra – acqua).

Da ammirare anche la cosiddetta “Cala Vecchia”, sentiero ormai poco praticabile che si inerpica sull’altopiano posto di fronte alla Costa Nespola formato un tempo da scale intagliate nella roccia (ormai semidistrutte) che molto probabilmente mettevano in comunicazione questo tempio con l’area della cosiddetta “Anaktoron”, il palazzo del sovrano del regno di Pantalica che sorgeva sul rilievo più alto della Valle dell’Anapo, la cosiddetta “Sella di Filiporto”.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Cassaro