Casuzze e Caucana, Asse viario Casuzze – Caucana (Via Marina di Ragusa – Rotatoria con Via Monti Iblei – Corso Oceano Atlantico – Corso Oceano Pacifico – Corso Oceano Indiano)

Casuzze e Caucana

Asse viario Casuzze – Caucana
(Via Marina di Ragusa – Rotatoria con Via Monti Iblei – Corso Oceano Atlantico – Corso Oceano Pacifico – Corso Oceano Indiano)

Il principale asse viario delle località di Casuzze e Caucana è formato dalla Via Marina di Ragusa e dai Corsi Oceano Atlantico, Oceano Pacifico e Oceano Indiano, che in realtà rappresentano il tratto urbano della S.P. 88 che collega tra loro le località di Punta Secca e Marina di Ragusa. Questo asse viario ad est del centro urbano si collega tramite la rotatoria posta ad ovest del centro abitato con la Via Casuzze che conduce al vicino porticciolo a sud, mentre a nord vi è Via Monti Iblei che conduce alla S.P. 120 per Santa Croce Camerina (a cui è collegata tramite la S.P. 36 Santa Croce – Marina di Ragusa), e alla S.P. 128 “Circonvallazione di Marina di Ragusa” che attraversa la limitrofa Contrada Gaddimeli (in territorio ragusano) mettendosi in collegamento con la località balneare ragusana.

L’asse viario urbano della S.P. 88 è contraddistinto da moderni edifici formati da villette o palazzine, che svolgono funzioni abitative, ricettive e commerciali essendo sede di negozi e bar – ristoranti; esso è collegato al vicino litorale tramite varie traverse poste a sud (alla nostra sinistra venendo da est).

Va detto infine che il tratto di questo asse urbano facente parte di Casuzze, in particolare quello posto a ridosso della rotatoria con Via Monti Iblei, durante il periodo estivo diviene una via di passeggio comprendente un’isola pedonale (col traffico veicolare spostato presso la parallela Via delle Palme) mentre il restante asse viario rimane aperto al traffico per permettere i collegamenti veicolari tra Punta Secca, Santa Croce Camerina e Marina di Ragusa.

Torna indietro

Torna alla pagina “Punta Secca – Casuzze e Caucana – Punta Braccetto”

Torna alla pagina principale di Santa Croce Camerina