Punta Secca – Casuzze e Caucana – Punta Braccetto

Punta Secca – Casuzze e Caucana – Punta Braccetto
(territorio marino santacrocese)


Mappa del territorio marino di Santa Croce Camerina (per ingrandire la mappa clicca qui).

Cenni sulle località marine di Santa Croce Camerina e sul territorio limitrofo (Punta Secca – Casuzze e Caucana – Punta Braccetto)

Il territorio marino di Santa Croce Camerina è posto ad ovest della cittadina santacrocese e corrisponde alle frazioni balneari di Punta Secca, Cazuzze – Caucana e Punta Braccetto, rispettivamente raggiungibili dal centro abitato santacrocese tramite le S.P. 35 Santa Croce Camerina – Punta Secca, S.P. 120 Santa Croce Camerina – Casuzze e S.R. 24 Santa Croce Camerina – Punta Braccetto.


Il centro abitato di Punta Secca.

Esso è formato da un litorale che alterna basse scogliere a spiagge sabbiose contraddistinte da un mare piuttosto pulito, in cui sfociano tre corsi d’acqua, i Torrenti San Giovanni (meglio noto come “Fiume Santa Croce”) presso la località “Torre di Mezzo” (facente parte di Punta Secca) unico ad avere un costante scorrimento idrico, Grassullo presso Casuzze, e Petraro presso Punta Braccetto (questi due in prevalenza secchi). L’immediato entroterra fa parte delle estreme propaggini iblee su cui è adagiato il centro urbano di Santa Croce Camerina e si presenta quasi interamente occupato da vasti impianti serricoli e campi coltivati.

Queste zone sono molto importanti dal punto di vista turistico – balneare per la presenza di ampie spiagge ma anche di importanti attrazioni turistiche.

Presso il centro urbano di Punta Secca infatti vi sono la cinquecentesca Torre Scalambri, la piccola Chiesa di San Francesco di Paola e Santa Maria di Porto Salvo, il grande Faro marittimo (il più importante del ragusano) con l’adiacente porticciolo, e quella che è considerata la principale attrazione del piccolo centro marinaro; la cosiddetta “Casa di Montalbano”, nota per essere utilizzata come set cinematografico del noto telefilm “Il Commissario Montalbano”. Presso la vicina località “Torre di Mezzo” vi sono le rovine della “Torre di Pietro”.

Nella vicina frazione balneare di Casuzze – Caucana invece è posto il sito archeologico che comprende le rovine dell’antico insediamento portuale greco – romana di “Kaukana” e del Lungomare delle Anticaglie in cui, oltre alla bella spiaggia, vi sono le rovine del porto di questo antico centro urbano; immediatamente ad est vi è posto il centro abitato di Marina di Ragusa.

A nord è posta la località di Punta Braccetto posta al confine con la porzione occidentale del territorio ragusano, nota per la presenza della scogliera dei “Canalotti” e per la vicinanza al sito archeologico di Kamarina (oltre alla limitrofa area naturalistica di Cava Randello), oltre che per la presenza della Torre Vigliena.

Va detto infine che durante il periodo estivo il territorio marino di Santa Croce Camerina comprendente le sopracitate frazioni di Punta Secca, Caucana – Casuzze e Punta Braccetto, oltre a riempirsi di turisti e bagnanti, ospita moltissimi eventi estivi tra feste religiose, sagre enogastronomiche, eventi sportivi e spettacoli di vario tipo.

Sottosezioni

Punta Secca

Casuzze Caucana 

Punta Braccetto

I luoghi il cui titolo è affiancato da un asterisco (*) sono pericolosi da visitare per vari motivi. Inoltre molti edifici storici, fabbricati e aree al di fuori del centro abitato potrebbero essere di proprietà privata, e senza relativi permessi (da parte dei rispettivi proprietari) non vanno assolutamente visitate al loro interno e l’accesso non consentito è severamente vietato e perseguito a norma di legge.

Torna indietro

Torna alla pagina “Il Ragusano”

Torna alla home page