Casuzze e Caucana, Centro abitato di Casuzze

Casuzze e Caucana

Centro abitato di Casuzze e Caucana

Il centro abitato della località balneare santacrocese formata dalle vicine frazioni di Casuzze e Caucana è solcato per intero dall’asse urbano della S.P. 88 Punta Secca – Marina di Ragusa su cui si affacciano moderni edifici formati da palazzine in cui hanno sede anche negozi, locali di ritrovo e strutture ricettive, oltre a varie villette residenziali.

Il nucleo abitativo più “antico” è comunque collocato presso la riva sinistra del Torrente Grassullo (che funge da confine tra i territori comunali di Santa Croce Camerina ad ovest e Marina di Ragusa ad est, in particolare con l’area nota come “Contrada Gaddimeli”), a ridosso della rotatoria tra Via Marina di Ragusa (S.P. 88), Via Casuzze (che conduce al piccolo porticciolo della frazione), e Via Monti Iblei (S.P. 120 Santa Croce Camerina – Casuzze), considerata il vero e proprio “cuore” della piccola frazione, in cui erano poste le piccole case dei pescatori, ossia “I Casuzzi” che danno il nome a questo centro abitato e che si affacciavano sul vicino litorale contraddistinto da spiagge sabbiose e brevi scogliere rocciose. L’area settentrionale è contraddistinta da vari isolati delimitati da un reticolo di strade disposte a scacchiera su cui si affacciano moderni edifici residenziali, mentre a sud vi sono varie strade che conducono al vicino litorale. Qui possiamo ammirare le Chiese all’Aperto di Santa Maria Madre della Chiesa e della Trasfigurazione (poste rispettivamente presso le Vie Casuzze e delle Alpi). A poca distanza è posta la grande “Piazza Favorita” presso la quale è posta l’Arena Giardino d’Estate che funge da cinema all’aperto in estate; va inoltre detto che in questa piazza, sempre durante il periodo estivo, ogni Mercoledì si tiene un animato mercatino mattutino formato da varie bancarelle.

Andando verso ovest, seguendo la S.P. 88 che assume i nomi di Corso Oceano Atlantico, Corso Oceano Pacifico e Corso Oceano Indiano, raggiungiamo la località nota come “Caucana”, urbanisticamente simile a Casuzze, e da essa separata dalla Via delle Alpi. Caucana si differenzia da Casuzze per la presenza del “Lungomare delle Anticaglie” che, oltre a fungere da strada che costeggia la limitrofa costa, attraversa l’area archeologica in cui sono poste le principali rovine di Kaukana, un importante insediamento portuale che prese il posto di Kamarina a partire dal periodo risalente all’Impero Romano. A nord vi è un isolato composto da abitazioni residenziali formato da strade che formano un’ordinata scacchiera noto come “Villaggio Azzurro”, delimitato rispettivamente ad est e ad ovest dalle Vie Sanremo e Riccione. Da citare anche la presenza delle aree verdi poste presso le Piazze Italia, Naxos, Primavera e Sicili; in quest’ultima piazza è collocata anche la Chiesa all’Aperto di Santa Maria Regina Apostolorum.

Va detto infine che l’area urbana di Casuzze e Caucana, anche se sembrerebbe una distesa di moderne abitazioni, in realtà forma un attivo centro abitato reso interessante dalle rovine di Kaukana che, in estate si riempie di villeggianti e turisti in generale.

Torna indietro

Torna alla pagina “Punta Secca – Casuzze e Caucana – Punta Braccetto”

Torna alla pagina principale di Santa Croce Camerina