Casuzze e Caucana, Litorale di Casuzze, Porticciolo e Foce del Torrente Grassullo

Casuzze e Caucana

Litorale di Casuzze, Porticciolo e Foce del Torrente Grassullo

Casuzze è nota per il suo litorale bagnato dal Mare Mediterraneo che è sicuramente la principale attrazione della frazione appartenente al comune di Santa Croce Camerina. Esso è raggiungibile da varie traverse poste a sud dell’asse urbano della S.P. 88 che collega Casuzze (e Caucana) sia a Punta Secca che a Marina di Ragusa, anche se è consigliabile percorrere la Via Casuzze al termine della quale è posta una piccola piazzetta panoramica da cui si può ammirare gran parte di quest’area marina di tipo balneare, tra le più rinomate del ragusano.

Al termine della Via Casuzze è posto un piccolo porticciolo privato costruito negli anni 1980 utilizzato dai pescatori locali per ormeggiare le loro imbarcazioni da diporto di tipo peschereccio. Esso è formato da una piccola banchina e da un breve molo.

Dalla vicina Via Biancospino (raggiungibile dalla Via Casuzze tramite le Vie del Melo, dei Rovi, del Trifoglio e del Pero andando verso est), raggiungiamo la foce del Torrente Grassullo, corso d’acqua che si presenta prevalentemente secco con scorrimento idrico consistente che avviene solo dopo durante forti precipitazioni. Il torrente scorre all’interno di una cava iblea che si origina in territorio ragusano tra le Contrade Bruscè, Fortugno e Puntarazzi (poste ad ovest del capoluogo Ragusa) scendendo man mano verso ovest delimitando l’area di confine tra i territori di Santa Croce Camerina e appunto di Ragusa (vedi link “Passo di Scicli e Cava del Torrente Grassullo” nella pagina di Santa Croce Camerina per saperne di più). Il tratto più a valle del torrente delimita le aree di Casuzze (Contrada Biddemi) e Marina di Ragusa (Contrada Gaddimeli), e scorre all’interno di un “canale” lastricato con blocchi di pietra che rafforza le pareti della cavità scongiurando allagamenti durante le forti piogge.

Ad oriente della foce del Torrente Grassullo vi è il litorale di Marina di Ragusa, mentre ad occidente è posto quello che bagna le adiacenti località di Casuzze e Caucana. Quest’ultimo è formato da una lunga spiaggia sabbiosa intervallata da piccole scogliere, raggiungibile oltre che dalla Via Casuzze anche dalle Vie dell’Acacia, dei Limoni, delle Fragole, Girasole, Fiordalisi, Cedrina, del Bosco, degli Aceri, degli Abeti e del Ciliegino (tutte poste lungo il Corso Oceano Atlantico, ossia il tratto urbano della S.P. 88). I fondali marini della spiaggia di Casuzze si presentano misti (sia sabbiosi che rocciosi) e risultano poco profondi, oltre ad essere popolati da varie specie ittiche.

Durante il periodo estivo questo lungo litorale, le cui spiagge sono state insignite della “Bandiera Verde” in quanto particolarmente sicure per i bambini e i minori in generale, si riempie bagnanti provenienti dalle località appartenenti al comune di Santa Croce Camerina, ma anche dai centri limitrofi (Ragusa, Comiso, Chiaramonte Gulfi ecc…) oltre che da varie parti della Sicilia e dell’Italia, e ovviamente vi è la presenza di molti stranieri provenienti da nazioni europee e no.

Torna indietro

Torna alla pagina “Punta Secca – Casuzze e Caucana – Punta Braccetto”

Torna alla pagina principale di Santa Croce Camerina