*Cava d’Aliga, Area iblea di Contrada Carnemolla

Cava d’Aliga

*Area iblea di Contrada Carnemolla

Dall’area occidentale del centro abitato di Cava d’Aliga lungo il Viale della Pace, di fronte al rifornimento di carburante “Europetroli” imbocchiamo il Viale della Serenità che più a nord conduce alla S.P. 56 San Marco – Cava d’Aliga, tramite il quale costeggiamo la Contrada Carnemolla.

Essa è un’area iblea che si affaccia ad oriente della Cava del Torrente Bruca posta poco più a nord della frazione balneare sciclitana di Cava d’Aliga, contraddistinta dalla presenza di villette residenziali e di terreni coltivati delimitati da muri a secco contraddistinti dalla presenza di alberi di olivo e carrubo.

Da questa contrada, si può ammirare verso ovest un ottimo panorama del litorale sciclitano che va da Cava d’Aliga a Donnalucata, mentre l’entroterra della contrada (est), oltre ad essere contraddistinto dai sopracitati terreni coltivati, presenta anche antiche strade carraie che si mettevano in comunicazione con le limitrofe contrade iblee tra cui quella nota come “Pagliarelli” posta poco più a nord, riconoscibile dalla presenza di antenne che fungono da ripetitori radiotelevisivi.

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli