Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri

Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri
(territorio marino sciclitano)


Mappa del territorio marino di Scicli (per ingrandire la mappa clicca qui).

Cenni sulle località marine di Scicli e sul territorio limitrofo (Donnalucata, Cava d’Aliga – Sampieri)

Il territorio marino sciclitano, ubicato lungo la costa sudorientale della Provincia di Ragusa e a meridione della città sciclitana, è il più ampio del territorio provinciale comprendendo circa 20 chilometri di costa sulla quale si affacciano le tre principali frazioni extraurbane del comune di Scicli: Donnalucata a sudovest, Cava d’Aliga a sud e Sampieri a sudest.

Quest’area è attraversata dall’insieme delle strade provinciali che va a formare la cosiddetta “Litoranea” della provincia ragusana comprendendo da ovest ad est le S.P. 63 e S.P. 89 Marina di Ragusa – Donnalucata (e quindi con la S.P. 25 Ragusa – Marina di Ragusa che si collega alle SS 115 per Modica e SS 514 per Catania), S.P. 64 Donnalucata – Cava d’Aliga, S.P. 65 Cava d’Aliga – Sampieri e S.P. 66 Sampieri – Pozzallo (quest’ultima collegata con la SS 194 Pozzallo – Modica e quindi con la SS 115 Modica – Ragusa, ma anche con la S.P. 46 Ispica – Pozzallo che va a collegarsi tramite la SS 115 Ispica – Rosolini con la Provincia di Siracusa e in conseguenza con l’imbocco autostradale della A 18 Siracusa – Gela posto presso il comune rosolinese). Da Scicli è possibile raggiungere queste aree tramite le S.P. 39 Scicli – Donnalucata (imbocco a meridione del Viale I Maggio a sudovest di Scicli), S.P. 89 Genovese – Arizza (imbocco sulla S.P. 39 in direzione “Pozzallo – Cava d’Aliga), S.R. 75 Iungi – Arizza (imbocco da Via Amilcare Ponchielli a sud di Scicli) S.P. 40 Scicli – Sampieri (al termine delle Vie Stazzonai e San Marco a sudest di Scicli) e S.P. 56 San Marco – Cava d’Aliga (bivio per Cava d’Aliga sulla S.P. 40).

La costa sciclitana bagnata dal Mare Mediterraneo alterna ampie spiagge sabbiose a scogliere rocciose, e a seconda del tipo di litorale troviamo bassi fondali sabbiosi che si alternano ad aree di media profondità, il tutto popolato da varie specie ittiche. Le principali spiagge sono collocate a ridosso dei tre centri abitati di Donnalucata, Cava d’Aliga e Sampieri. Presso il litorale sciclitano sfociano i due principali corsi d’acqua del territorio comunale: la Fiumara di Modica a nord di Cava d’Aliga presso le località di Spinasanta e Arizza, in cui nel suo ultimo tratto va a comprendere il “Pantano Spinasanta”; e il Fiume Irminio a nordovest di Donnalucata a poca distanza dalla località di Plaja Grande (delimitando il confine con il territorio comunale di Ragusa), la dove è posta la Riserva Naturale Speciale Biologica Macchia Foresta del Fiume Irminio. Altri corsi d’acqua di scarsa (o nulla portata idrica) sono i Torrenti Piano Grande e Currumeli che sfociano presso Donnalucata, i Torrenti Cava Mata e Corvo che sfociano presso Cava d’Aliga, e infine il Torrente Petraro presso Sampieri; quest’ultimo corso d’acqua va a delimitare i confini dei territori di Scicli e Modica essendo occupato nel suo tratto terminale dal “Pantano Fossa Samuele”. Da citare la presenza di varie sorgenti costiere e sottomarine poste lungo il litorale sciclitano, di cui le più note sono la “Fonte delle Ore” di Donnalucata e “U Puzzu ra ‘Za Vanna” di Sampieri, oltre a varie aree archeologiche poste nelle aree marine ed iblee limitrofe.

Donnalucata (in siciliano “Ronnalucata” ) è la principale frazione extraurbana del comune di Scicli, ma è anche il più importante centro costiero del territorio comunale con i suoi circa 3548 abitanti, che si affaccia sul Mare Mediterraneo assieme alle sue limitrofe spiagge, essendo caratterizzato dalla presenza di un piccolo ma importante scalo marittimo e comprendendo la località balneare nota come “Plaja Grande”.

Le tre principali località costiere del territorio marino sciclitano, come detto in precedenza sono: Donnalucata, Cava d’Aliga e Sampieri.

Donnalucata, posta a sudovest di Scicli è la principale frazione extraurbana del territorio comunale di Scicli oltre ad esserne il principale centro costiero, nota per la presenza di interessanti architetture neoclassiche e in stile liberty come ad esempio il Palazzo Mormina – Penna e la Chiesa di Santa Caterina, del porto peschereccio e dei limitrofi lungomari di Via Marina e di Viale della Repubblica (lungo la Spiaggia di Ponente), ma soprattutto della “Fonte delle Ore”, una sorgente costiera ubicata lungo la spiaggia detta di “Micenci” ubicata a sudest del centro abitato donnalucatese, il cui nome deriva dall’arabo “Ayn Al Awqat” corrispondente al toponimo “Donnalucata”, che indica lo sgorgare delle acque dolci che avviene durante periodi di tempo separati. A nordovest di Donnalucata è posta la piccola località balneare di villeggiatura nota come “Plaja Grande” posta a poca distanza dalla foce del Fiume Irminio.

Cava d’Aliga, collocata a sud di Scicli, è la più moderna località balneare del territorio sciclitano ubicata lungo una caratteristica spiaggia delimitata dalle scogliere di Punta Aliga e “Timpa Caruta” ; a poca distanza vi sono le località balneari di “Bruca” e “Arizza”.

Sampieri, posta a sudest di Scicli, è collocata tra le scogliere di Punta Sampieri, Costa di Carro e Punta Corvo (su cui vi sono le presunte rovine di un tempio greco consacrato al dio Apollo, adiacente alla sorgente costiera del “Puzzu ‘ra Za Vanna” ), e la limitrofa ampia spiaggia confinante con lo scoglio di Punta Pisciotto, su cui è ubicata la “Fornace Penna”, fabbrica di laterizi ormai ridotta allo stato di rudere nota per essere stata filmata durante le riprese del telefilm “Il Commissario Montalbano”.

Le località marittime sciclitane sono tra le più rinomate aree balneari della Provincia di Ragusa, che attirano ogni anno un gran numero di turisti e villeggianti.

Donnalucata – Plaja Grande

Cava d’Aliga – Bruca – Arizza

Sampieri

Torna indietro

Torna alla pagina “Il Ragusano”

Torna alla home page