*Cava d’Aliga, Bruca e Arizza; Area iblea di Contrada Pagliarelli

Cava d’Aliga

Bruca e Arizza

*Area iblea di Contrada Pagliarelli – Cozzo Fondo

A nord della località balneare di Bruca è posta l’area iblea formata dalla Contrada Pagliarelli e dal rilievo noto come “Cozzo Fondo”, che si può raggiungere dalla S.P. 64 Donnalucata – Cava d’Aliga da una traversa posta alla nostra destra (venendo da Cava d’Aliga) ubicata subito dopo l’ingresso della frazione balneare di Arizza, andandosi a collegare con la strada che, da Viale della Serenità (centro urbano di Cava d’Aliga), si collega alla S.P. 56 San Marco – Cava d’Aliga per Scicli, andando a costeggiare l’area orientale di questa contrada.

Quest’area iblea, posta a nord del sito archeologico di Bruca (vedi link nella pagina precedente per saperne di più) formato da una necropoli rupestre di epoca neolitica, comprende un altopiano le cui pareti rocciose si affacciano sulla breve pianura in cui sono collocate le località balneari di Bruca e Arizza (limitrofe a Cava d’Aliga), la cui altura principale è nota appunto come “Cozzo Fondo”.

Qui possiamo ammirare antichi terrazzamenti delimitati da muri a secco, impianti estrattivi inutilizzati, caseggiati rurali e antiche strade carraie. La sommità di questa contrada è interessata dalla presenza di antenne che fungono da ripetitori radiotelevisivi. Dalle alture di questa contrada si può ammirare un ottimo panorama del litorale sciclitano comprendente le aree di (da nord verso sud) Donnalucata, Arizza, Bruca, Cava d’Aliga e Sampieri.

Torna indietro

Torna alla pagina “Cava d’Aliga”

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli