*Cava d’Aliga, Bruca e Arizza; Area iblea di Contrada Scala Marina – Trillalici

Cava d’Aliga

Bruca e Arizza

*Area iblea di Contrada Scala Marina – Trillalici

A nord della località balneare di Arizza, è collocata l’area iblea formata dalle Contrade Scala Marina e Trillalici, che si frappone tra i versanti delle Cave Mata ad est e della Fiumara di Modica ad Ovest; questa zona la si raggiunge tramite la S.P. 84 Genovese – Arizza per Scicli (il cui imbocco è posto presso la rotatoria con la S.P. 64 Donnalucata – Cava d’Aliga) imboccando la sesta traversa asfaltata alla nostra destra (venendo dalla S.P. 64) raggiungendo un bivio in cui alla nostra sinistra raggiungiamo la Contrada Scala Marina, mentre alla nostra destra si va verso la Contrada Trillalici.

 La Contrada Scala Marina si affaccia presso la cavità nota come “Cava Pizzo di Cucco” che si immette poco più ad ovest presso la Fiumara di Modica, presentando vari appezzamenti di terreno delimitati da muri a secco, edifici rurali e terrazzamenti coltivati ad oliveto e a carrubeto.

La Contrada Trillalici, solcata anche dalla S.R. 75 Iungi – Arizza, si affaccia ad ovest della Cava Mata ed è anch’essa contraddistinta da terreni coltivati, terrazzamenti, caseggiati e masserie rurali.

Le due aree sembrerebbero interessanti anche dal punto di vista archeologico, ma solo un’approfondita campagna di studi potrebbe rivelare la presenza di vari siti all’interno delle medesime; mentre sono importanti data l’alta valenza paesaggistica dato che dalle alture di queste contrade possiamo ammirare ottimi panorami delle limitrofe aree iblee.

Torna indietro

Torna alla pagina “Cava d’Aliga”

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli