Cava d’Aliga, Bruca e Arizza; Spiaggia di Arizza (Foce della Fiumara di Modica – Pantano Spinasanta)

Cava d’Aliga

Bruca e Arizza

Spiaggia di Arizza
(Foce della Fiumara di Modica – Pantano Spinasanta)

La Spiaggia di Arizza, posta tra la località di Bruca e la foce della Fiumara di Modica, è una delle più ampie del territorio marino sciclitano ed è raggiungibile dalla S.P. 64 Donnalucata – Cava d’Aliga tramite gli imbocchi est e ovest di Via Ferro di Cavallo (il primo posto presso la rotatoria con la S.P. 84 Genovese – Arizza per Scicli seguendo l’indicazione “Contrada Arizza”, il secondo collocato poco più a nord contraddistinto dall’indicazione “Lido Arizza”); da entrambe le direzioni da cui imbocchiamo questa strada, arriviamo all’imbocco di Via Pantano Arizza andando verso meridione, seguendo questa strada raggiungiamo la sopracitata spiaggia.

La Spiaggia di Arizza è formata da un ampio litorale sabbioso delimitato da canneti e dune di sabbia, contraddistinto da fondali marini poco profondi e densamente popolati da fauna ittica anche grazie alla presenza delle acque salmastre provenienti dalla foce della Fiumara di Modica, collocata poco più ad ovest. La spiaggia la possiamo raggiungere anche dalla “Via degli Assiri”, strada che costeggia la riva est del tratto terminale della Fiumara di Modica (imbocco posto lungo il tratto ovest di Via Ferro di Cavallo, prima traversa alla nostra destra venendo dalla S.P. 64). Qui possiamo ammirare l’area umida del “Pantano Spinasanta” che prende il nome dell’omonima limitrofa località marina facente parte del territorio di Donnalucata (ad ovest del fiume), essendo compreso presso il tratto terminale del corso d’acqua che poco più a sud sfocia nel Mare Mediterraneo.

L’estuario della foce della Fiumara di Modica, delimitato da una barriera frangi flutto, infatti divide le spiaggia di Arizza da quella di Spinasanta, che formano un lungo litorale sabbioso che arriva fino a Donnalucata. In prossimità della foce vivono varie specie ittiche di acqua salmastra (anguille, spigole e cefali) e varie specie di uccelli acquatici e mammiferi: infatti qui è severamente vietato pescare, cacciare, gettare rifiuti, accendere fuochi ed accamparsi.

Dalla spiaggia di Arizza possiamo infine ammirare un ottimo panorama della costa sciclitana comprendente le aree di Cava d’Aliga e Sampieri (sud), Donnalucata e Plaja Grande (nord) oltre a gran parte del litorale limitrofo a Marina di Ragusa.

Torna indietro

Torna alla pagina “Cava d’Aliga”

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli