*Cava d’Aliga, Bruca e Arizza; Area iblea di Contrada Piano Conte – Torre Camarella

Cava d’Aliga

Bruca e Arizza

*Area iblea di Contrada Piano Conte – Torre Camarella

Dalla S.P. 84 Genovese – Arizza, proseguiamo dalla rotatoria con la S.P. 64 per Donnalucata in direzione di Scicli (venendo da Cava d’Aliga), arrivando all’imbocco della traversa alla nostra sinistra posta nei pressi della “Selleria Giallongo”, da cui accediamo alla Contrada Palmentella in cui è posta un’interessante masseria feudale (vedi link nella pagina precedente per saperne di più).

Proseguendo per questa strada, oltrepassiamo un impianto di depurazione arrivando presso la Contrada Piano Conte, posta lungo la sponda orientale dell’ultimo tratto della Fiumara di Modica, in cui un tempo vi era ubicata la “Torre Camarella”. Essa era una fortezza che venne costruita nel 1500 per controllare il limitrofo tratto marittimo sciclitano tra Cava d’Aliga e Donnalucata, che in quell’epoca era soggetto a varie incursioni da parte dei pirati saraceni.

Della torre (che da il nome anche alla limitrofa località), rimangono pochi ruderi collocati con molta probabilità all’interno di un terreno privato. A sudovest dal depuratore citato in precedenza, vi sono le rovine di un edificio rurale (la vera “Torre Camarella”?).

Torna indietro

Torna alla pagina “Cava d’Aliga”

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli