Cava d’Aliga, Centro urbano di Cava d’Aliga – aree marine e iblee

Cava d’Aliga

Centro urbano di Cava d’Aliga – aree marine e iblee

Il centro urbano di Cava d’Aliga è in stile moderno (dovuto alla costruzione avvenuta a partire dal secondo dopoguerra), è formato da vari isolati che risultano attraversati dal Viale della Pace, principale asse viario che congiunge a nord e a sud le S.P. 64 per Donnalucata e S.P. 65 per Sampieri, e da varie strade che oltre a solcare il viale principale, si intersecano tra loro in maniera ortogonale. A nord vi è l’incrocio tra le S.P. 64 (Viale della Pace) e il Viale della Serenità, che conduce alla limitrofa area iblea di Contrada Carnemolla (immettendosi poi lungo la S.P. 56 San Marco – Cava d’Aliga).

La maggior parte delle costruzioni sono in stile moderno e alternano palazzine a villette circondate da giardini (molte delle quali sedi di strutture ricettive e locali di ritrovo).

La principale piazza di Cava d’Aliga è la “Piazza Mediterraneo”, raggiungibile dal Viale della Pace tramite la Via Gogol Nord (area meridionale di Cava d’Aliga); da qui tramite la Via Nicolò Paganini raggiungiamo la moderna Chiesa del Cuore Immacolato di Maria. A meridione vi è l’imbocco della S.P. 65 per Sampieri e l’incrocio con la S.P. 56 San Marco – Cava d’Aliga (che conduce a Scicli immettendosi presso la S.P. 40 Scicli – Cava d’Aliga).

Ad ovest vi è la Via Frine che funge da “Lungomare” della frazione balneare, da cui oltre alla vicina spiaggia, possiamo raggiungere anche l’area di verde pubblico posta in Via Campania affiancata alla scogliera di Punta Aliga (a nord) in cui è posto un piccolo approdo nautico, mentre a meridione vi sono le Scogliere di “Timpa Caruta” in cui è posta la “Grotta del Contrabbandiere”, e la Scogliera di Punta Corvo dove è posto lo sbocco della breve Cava del Torrente Corvo (posta lungo la S.P. 65 per Sampieri).

Immediatamente a nord di Cava d’Aliga vi è posta la località balneare di “Bruca”, abbarbicata su un promontorio costiero lambito dal Torrente Bruca e circondato da spiagge sabbiose. Poco più a nord lungo la S.P. 64 per Donnalucata, vi è posta l’area di “Arizza”, nota per la presenza di una lunga spiaggia sabbiosa posta a meridione della foce della Fiumara di Modica, caratterizzata dalla presenza di un’area umida nota come “Pantano Arizza”.

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli