Cava d’Aliga, Chiesa del Cuore Immacolato di Maria

Cava d’Aliga

Chiesa del Cuore Immacolato di Maria

La moderna Chiesa del Cuore Immacolato di Maria è la sede della parrocchia di Cava d’Aliga, consacrata all’omonimo culto mariano. Essa è posta tra la Via Nicolò Paganini e la Via Aristotele, a settentrione di Piazza Mediterraneo, a sua volta raggiungibile dal Viale della Pace tramite la scalinata di Via Gogol Nord oppure dalle Vie Achille Grandi e Francesco Cilea (vedi link “Piazza Mediterraneo” nella pagina precedente per saperne di più).

La chiesa venne costruita in concomitanza con l’espansione urbana di Cava d’Aliga, divenendo “sede parrocchiale” della frazione sciclitana, che venne consacrata al culto del “Cuore Immacolato di Maria”, la cui allegra festività ricade la Domenica successiva alla data del 15 Agosto. L’edificio sacro è consacrato anche al culto di “Santa Maria Goretti” la cui festività viene celebrata la Domenica limitrofa alla data del 6 Luglio.

La Chiesa del Cuore Immacolato di Maria presenta un’elegante facciata a torre in stile moderno divisa in tre ordini orizzontali, caratterizzata dal portale rettangolare d’accesso collocato presso un vestibolo a copertura triangolare posto nell’ordine inferiore, sul quale si erge la “torre campanaria” contraddistinta da un corpo compreso tra l’ordine centrale e quello superiore del prospetto edificio sacro, avente tre finestre di forma poligonale, su cui vi sono tre aperture simili ma più piccole in cui sono allocate le campane; il tutto sormontato da una grossa Croce. Ai lati vi è il corpo laterale della facciata, in cui possiamo ammirare rispettivamente a sinistra e a destra una targa commemorativa e una raffigurazione del “Cuore Immacolato di Maria”.

L’interno della chiesa è ad unica Navata e presenta al suo interno varie opere d’arte sacra contemporanee tra cui vanno citate le statue raffiguranti il “Cuore Immacolato di Maria” (posta all’interno di una Cappella collocata in adiacenza all’ingresso), “Santa Maria Goretti”, “San Giovanni Bosco”, “Santa Teresa del Bambin Gesù”, “Gesù Misericordioso”, “San Domenico”, “San Giuseppe”, “Sant’Antonio di Padova”, “Santa Lucia”, “Santa Rita”, il “Sacro Cuore di Gesù” e “San Francesco”, a cui si aggiungono anche varie opere pittoriche. Degno di nota è l’Altare Maggiore col retrostante Abside, in cui possiamo ammirare la raffigurazione di due Angeli inginocchiati di fianco ad un “Crocifisso” ligneo. In prossimità della chiesa vi sono posti anche i corrispettivi locali parrocchiali.

Per saperne di più visita la pagina facebook della Chiesa del Cuore Immacolato di Maria.

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli