Cava d’Aliga, Via Frine – Lungomare di Cava d’Aliga

Cava d’Aliga

Via Frine – Lungomare di Cava d’Aliga

Ad ovest di Cava d’Aliga, lungo il suo litorale è posta la Via Frine, strada che svolge la funzione di “Lungomare” della frazione balneare sciclitana, che è in procinto di essere intitolato al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa (ucciso dalla mafia a Palermo il 3 Settembre 1982).

La strada la si può raggiungere agevolmente a piedi dal Viale della Pace lungo il tratto meridionale corrispondente al tornante che si immette più a sud sulla S.P. 65 per Sampieri, ma se si vuole raggiungere il lungomare tramite veicoli a motore, bisogna imboccare la Via Cleopatra (tratto nord di Viale della Pace di fronte all’ingresso di Viale della Serenità, seguendo la segnaletica marrone con la dicitura “Mare”), o la Via Sofocle (strada che si immette sempre in Via Cleopatra, seguendo sempre la segnaletica con la scritta “Mare”); da Via Cleopatra imbocchiamo poi le Vie Eleonora Duse e Terecati arrivando presso il lungomare di Via Frine.

Il lungomare di Cava d’Aliga è la principale strada di passeggio della frazione balneare sciclitana, dato che va a costeggiare la vicina spiaggia sabbiosa compresa a nord e a sud dalle scogliere di Punta Aliga e “Timpa Caruta”. Esso è formato da un vialetto delimitato da fioriere e aiuole alberate, che comprende gli accessi al limitrofo litorale. Lungo la Via Frine vi sono posti edifici in stile moderno che sono sede di locali di ritrovo e appartamenti abitativi. Nei pressi della Via Campania (a nord del lungomare) vi è posto un piccolo parco giochi.

Da questo lungomare possiamo infine ammirare un ottimo panorama del litorale di Cava d’Aliga.

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli