Cava d’Aliga, Spiaggia di Cava d’Aliga

Cava d’Aliga

Spiaggia di Cava d’Aliga

La spiaggia di Cava d’Aliga, una delle più famose e rinomate della Provincia di Ragusa, è posta a sudovest dell’omonima frazione sciclitana ed è raggiungibile dal Lungomare di Via Frine, che a nostra volta possiamo raggiungere o dal tratto meridionale del Viale della Pace a piedi (percorrendo il tratto sud di Via Frine), oppure (se muniti di veicoli a motore) tramite le Vie Sofocle e  Cleopatra seguendo la segnaletica marrone con la dicitura “Mare”, imboccando poi le Vie Eleonora Duse e Terecati arrivando presso il sopracitato lungomare.

Da qui possiamo accedere all’ampia spiaggia sabbiosa di Cava d’Aliga compresa all’interno di una piccola baia delimitata a nord dalla scogliera di Punta Aliga (presso la quale è posto un piccolo approdo marittimo), mentre a sud vi è la scogliera detta di “Timpa Caruta”. Questa spiaggia darebbe origine al toponimo “Cava d’Aliga” che deriverebbe dal termine dialettale “Cava Larica”, cioè “Cavità Larga” che va ad indicarne l’ampiezza; un’altra ipotesi trarrebbe origine dalla presenza delle numerose alghe che si depositano sul litorale durante le mareggiate.

La spiaggia è caratterizzata da fondali marini puliti e poco profondi, popolati da varie specie ittiche. Presso questa spiaggia vi è posto anche un attrezzato stabilimento balneare, mentre lungo il limitrofo lungomare vi sono alcuni locali di ritrovo.

Da questa spiaggia possiamo ammirare inoltre un ottimo panorama delle limitrofe aree marine di Punta Aliga, Bruca e Arizza (a nord), “Timpa Caruta” e Punta Corvo (a sud).

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli