Cava d’Aliga, Viale della Pace

Cava d’Aliga

Viale della Pace

Il Viale della Pace è la principale arteria viaria di Cava d’Aliga, essendo la strada che va a congiungere rispettivamente a nord e a sud le S.P. 64 Donnalucata – Cava d’Aliga e S.P. 65 Cava d’Aliga – Sampieri, attraversando il centro abitato cavadalgese.

Il Viale della Pace è caratterizzato dalla presenza di edifici in stile moderno (palazzine o villette residenziali) sede di appartamenti abitativi, esercizi commerciali, locali di ritrovo e strutture ricettive. A nord del Viale della Pace, tramite il Viale della Serenità possiamo raggiungere l’area iblea di Contrada Carnemolla (posta a meridione del Colle San Marco a sud di Scicli), mentre a meridione dalla scalinata di Via Gogol Nord o dalle Vie Achille Grandi e Francesco Cilea, raggiungiamo la Piazza Mediterraneo e da qui la Chiesa del Cuore Immacolato di Maria.

Il punto più interessante del Viale della Pace è il tornante posto tra il Lungomare di Via Frine e l’imbocco di Via del Mare , da cui possiamo ammirare un ottimo panorama della spiaggia di Cava d’Aliga, ma anche delle limitrofe scogliere di Punta Aliga (a nord), “Timpa Caruta” e Punta Corvo (a sud), oltre ad avere un’ottima visuale panoramica del centro abitato cavadalgese.

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli