*Donnalucata, Area iblea di Contrada Fabiano

Donnalucata

*Area iblea di Contrada Fabiano

Da Donnalucata, presso la rotatoria tra le Vie delle Navi e Bari, imbocchiamo quest’ultima percorrendola verso nord, immettendoci sulla S.P. 119 Lincino – Spinazza – Donnalucata (che conduce alle S.P. 95 Scicli – Spinazza – Giardinelli e S.P. 37 Scicli – Santa Croce Camerina) che attraversa l’area iblea collocata all’interno della Contrada Fabiano, raggiungibile anche dalla Via Monterosso (prima traversa alla nostra destra venendo dalla sopracitata rotatoria).

Questa zona, caratterizzata da terreni coltivati e villette residenziali, è interessata dalla presenza di antiche cave di pietra (note localmente con il termine di “Pirrere” ) poste a destra della S.P. 119 (venendo da Scicli), e di un’interessante masseria rurale (poco più a nord dei sopracitati siti estrattivi).

Dalla Via Monterosso infine raggiungiamo l’ex Mercato Ortofrutticolo di Donnalucata caratterizzato da capannoni moderni, ma anche il tratto meridionale della Contrada Fabiano in cui è posto l’ingresso alla monumentale Villa Penna.

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli