*Donnalucata, Cava del Torrente Currumeli

Donnalucata

*Cava del Torrente Currumeli

Il Torrente Currumeli, che scorre presso una breve cavità, è un corso d’acqua in prevalenza secco ma che possiede uno scorrimento idrico consistente durante le forti piogge, che si origina a nord di Donnalucata tra le Contrade Spinazza, Milizie, Fabiano e Dammusi e costeggiato in buona parte dalla S.P. 119 Lincino – Spinazza – Donnalucata.

Il tratto iniziale del torrente è posto lungo la S.P. 119, poco più a sud con l’incrocio con la S.P. 95 Scicli – Spinazza – Giardinelli per Scicli e Marina di Ragusa (alla nostra destra venendo da Donnalucata), lambendo le sopracitate Contrade Spinazza (ovest), Milizie (est), Fabiano (sudest) e Dammusi (sudovest), tutte aree rurali contraddistinte dalla presenza di masserie rurali (in parte ancora oggi utilizzate) e terreni coltivati che presentano alberi di olivo e carrubo. 

A sud di quest’area, il torrente che viene poi scavalcato dalla S.P. 127 Donnalucata – Marina di Ragusa, è incanalato tra due argini di cemento delimitando impianti serricoli, essendo raggiungibile da traverse poste alla nostra sinistra poste sulla S.P. 119 poste di fronte all’area della Villa Penna (meglio nota come “Villa Fabiano”).

Il torrente comincia a lambire l’abitato di Donnalucata a sud di Contrada Dammusi, venendo scavalcato dalle Vie Termopoli e Settembrini oltre ad essere costeggiato dall’area di parcheggio di Via Merano. A sud di Via Settembrini il torrente viene incanalato sotto l’area occidentale del centro abitato di Donnalucata, riemergendo poi in prossimità del tratto orientale di Viale della Repubblica. Il tratto finale del torrente solca la limitrofa spiaggia sfociando nel Mare Mediterraneo a nord del piccolo porto di Donnalucata. 

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli