Donnalucata, Ex Colonia – Centro Incontro di Donnalucata

Donnalucata

Ex Colonia – Centro Incontro di Donnalucata

Lungo la Via Regina Margherita è posto l’edificio novecentesco dell’ex Colonia fascista di Donnalucata, divenuto in seguito sede del “Centro Incontro” della frazione marittima sciclitana.

L’edificio, che venne costruito durante il periodo fascista in stile razionalista, è posto all’interno di un cortile il cui accesso è fornito da due ingressi collocati ai lati del prospetto di Via Regina Margherita, avente un unico ordine delimitato da tre pilastri (due ai vertici e uno al centro) che vanno a dividere la facciata in due corpi e a sorreggere il frontone di coronamento; qui possiamo ammirare le sei finestre rettangolari sormontate da travoni.  I prospetti laterali delle Vie Villa Medici e Doberdò (rispettivamente a destra e a sinistra) presentano un accesso rettangolare ed un frontone a tetto spiovente. Il prospetto di Via Monterotondo presenta un avancorpo comprendente quattro finestre di forma rettangolare; altre finestre simili sono poste nel corpo retrostante e nelle pareti laterali dell’avancorpo (due a sinistra e una a destra in entrambi i casi).

L’interno presenta un’ampia stanza, presso la quale si tengono eventi di vario tipo organizzati dal Centro Incontro di Donnalucata.

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli