Donnalucata, Viale della Repubblica – Lungomare Riviera di Ponente (Spazio Polifunzionale “Riviera di Ponente”)

Donnalucata

Viale della Repubblica – Lungomare Riviera di Ponente
(Spazio Polifunzionale “Riviera di Ponente”)

Il Viale della Repubblica è l’arteria viaria posta ad ovest di Donnalucata, che si va a collegare con le S.P. 89 e S.P. 63 per Marina di Ragusa, conducendo anche alla vicina località balneare di “Plaja Grande” (facente sempre parte del territorio donnalucatese e quindi sciclitano). Questa strada la si raggiunge tramite la Via Miccichè, collegata dalle Vie Sanremo e Perello alle S.P. 39 per Scicli e alla strada nota come “Litoranea” (formata dalle S.P. 64, 65 e 66) che si collega a Cava d’Aliga, Sampieri, Marina di Modica e Pozzallo.

La strada si presenta come un viale alberato delimitato da alberi di palma, che attraversa la periferia occidentale di Donnalucata costeggiando la “Spiaggia di Ponente”, ossia il litorale posto ad ovest della frazione sciclitana che comprende anche la scogliera di Timpe Rosse collocata ad oriente della località balneare nota come “Plaja Grande”; infatti questa strada è nota anche come “Lungomare Riviera di Ponente”. Da questo lungomare possiamo ammirare anche un ottimo panorama della costa donnalucatese e di buona parte del limitrofo centro urbano.

Questa strada è quindi un attivo punto di passeggio e di incontro per la presenza di vari locali di ritrovo (ristoranti, bar ecc…), ma anche per via dello spazio polifunzionale noto appunto come “Riviera di Ponente” che comprende un’area verde in cui si tengono anche eventi di vario tipo, impianti sportivi comprendenti anche una piscina, punti di ristoro e una galleria commerciale. Per saperne di più visita il sito web www.rivieradiponente.eu e la relativa pagina facebook.

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli