Donnalucata, Palazzo Mormina

Donnalucata

Palazzo Mormina

Il Palazzo Mormina è un elegante edificio in stile neoclassico posto lungo l’estremo tratto occidentale della Via Marina (strada che funge da “lungomare” di Donnalucata), collocato tra le Vie Francesco Nigito Nocchiere, Martiri d’Ungheria e Luigi Pirandello. Questo palazzo è stato costruito nella seconda metà del 1800 appartenendo alla nobile famiglia dei baroni Mormina; oggi esso è sede di un albergo – ristorante.

Seppure il palazzo si affacci presso la Via Marina, il suo prospetto principale è in realtà collocato a settentrione affacciandosi su un interessante giardino a cui si accede da un cancello posto lungo il tratto occidentale di Via Luigi Pirandello. Qui è posta una costruzione coperta da un caratteristico tetto spiovente, che un tempo fungeva da stalla.

La facciata principale è suddivisa in due ordini orizzontali delimitati da pilastri posti ai vertici dei medesimi: l’ordine inferiore reca quattro aperture d’ingresso di forma rettangolare, in cui tra la seconda e la terza (esattamente al centro dell’ordine) è posta una finestra della medesima forma; l’ordine superiore reca al centro un balcone sorretto da mensoloni, avente un’apertura (sempre di forma rettangolare) sormontata da un travone su cui è posta una finestrella di forma ellittica, affiancato da quattro finestre sempre di forma rettangolare (due per lato, di cui quelle più esterne di dimensioni maggiori rispetto alle altre, che risultano sormontate da travoni). Il prospetto di Via Marina è racchiuso da un’inferriata che va a delimitare una veranda (il cui accesso è fornito da una cancellata posta al termine di una breve rampa di scale), avente anch’esso due ordini orizzontali di cui quello inferiore possedente tre aperture di forma rettangolare sormontate da travoni, mentre nell’ordine superiore vi sono posti tre balconi sorretti da eleganti mensoloni e aventi anch’essi aperture rettangolari su cui sono posti dei travoni di coronamento. I prospetti delle Vie Francesco Nigito Nocchiere e Martiri d’Ungheria sono piuttosto simili e presentano entrambi sei finestre rettangolari (tre per ordine) di cui quelle più esterne (aventi travoni di coronamento) di dimensione maggiore rispetto a quelle centrali, degno di nota è il il frontone triangolare dovuto alla copertura spiovente che va a coronare i sopracitati prospetti.

L’interno del Palazzo Mormina di Donnalucata presenta ariose stanze restaurate in stile moderno, che comprendono la sala ristorante e le camere della struttura alberghiera. Per informazioni più dettagliate visitate il sito www.zafranhotel.it.

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli