Donnalucata, Palazzo Pisani

Donnalucata

Palazzo Pisani

Il Palazzo Pisani è un edificio in stile tardo neoclassico posto tra la Via Marina (Lungomare di Donnalucata) e la Via Martiri d’Ungheria, che oggi ospita un appartamento privato.

Il prospetto principale dell’edificio si affaccia lungo la Via Marina presso una veranda racchiusa da un’inferriata, essendo caratterizzato una facciata di due ordini orizzontali comprendente anche un’ala laterale posta alla nostra destra. L’ordine inferiore presenta due aperture rettangolari sormontate da travoni, simili a quelle collocate sui soprastanti balconi (sorretti da eleganti mensoloni) posti sull’ordine superiore; a destra vi è l’ala laterale delimitata da pilastri a capitello tuscanico, avente un unico ordine comprendente due aperture d’ingresso. L’adiacente prospetto laterale di Via Martiri d’Ungheria possiede sei finestre rettangolari (tre per ordine). A destra vi è la sopracitata ala laterale (che si affaccia lungo la Via Marina). 

L’interno dell’edificio è caratterizzato dalla presenza di un appartamento privato, dietro al quale è posto un breve giardino delimitato dall’ala posteriore del palazzo.

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli