Donnalucata, Plaja Grande; Centro Urbano di Plaja Grande – Viale delle Rose

Donnalucata

Plaja Grande

Centro Urbano di Plaja Grande – Viale delle Rose

Il centro urbano della località balneare di Plaja Grande è collocato tra la S.P. 89 Donnalucata – Marina di Ragusa ad est e il tratto terminale del Vallone Piano Grande ad ovest, presentandosi come un centro abitato formato in prevalenza da villette residenziali che si affacciano sul limitrofo litorale sabbioso delimitato da una “passeggiata – lungomare” interamente pedonalizzata, in cui vi è posto anche un attrezzato stabilimento balneare.

L’impianto urbano di Plaja Grande gravita attorno al Viale delle Rose, lungo viale alberato che possiamo raggiungere dalla S.P. 89 all’altezza del ristorante “Cargo”, che va ad incrociarsi con varie strade creando un vasto isolato “a griglia” formato (da est ad ovest) da: Viale della Concordia, Viale della Fratellanza, Viale dell’Amicizia, Viale della Giustizia e Viale del Progresso; tutte queste strade conducono a sud verso la spiaggia sabbiosa di Plaja Grande, mentre a nord raggiungiamo l’area residenziale posta lungo la sponda meridionale del Torrente Piano Grande.

Lungo queste strade possiamo ammirare moderne villette residenziali circondate da ampi giardini, molte delle quali divenute sede di strutture ricettive (perlopiù case vacanze). 

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata”

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli