*Donnalucata, Plaja Grande; Area marina e rovine di Contrada Giardinelli

Donnalucata

Plaja Grande

*Area marina e rovine di Contrada Giardinelli

Ad ovest della località balneare di Plaja Grande è posta la Contrada Giardinelli, corrispondente alla riva orientale dell’ultimo tratto del Fiume Irminio (la cui foce è posta poco più a sud). Quest’area la si raggiunge tramite le S.P. 89 e 63 Marina di Ragusa – Donnalucata andando in direzione della frazione marittima ragusana, avendo come riferimento il villaggio turistico “Donnalucata Resort” posto presso questa contrada.

L’area più interessante della Contrada Giardinelli è infatti posta a ridosso della sopracitata struttura alberghiera (raggiungibile da una traversa parallela alla S.P. 63), in cui è posta una masseria rurale circondata da un vasto appezzamento agrario. All’interno di questa contrada sono stati rinvenuti frammenti ceramici di epoca greca risalenti al IV secolo a.C. (400 – 301 a.C.), e di epoca romana la cui datazione risale al III secolo d.C. (201 – 300 a.C.), che fanno presumere la presenza di un antico insediamento rurale.

La spiaggia sabbiosa posta a sud della Contrada Giardinelli, la si può raggiungere o dall’ingresso orientale della Riserva del Fiume Irminio (posta al termine della traversa che conduce al Donnalucata Resort) seguendo il sentiero alla nostra sinistra che conduce all’area nota come “Passo Forgia di Scicli”), oppure da una traversa posta sulla S.P. 89 subito dopo lo spartitraffico collocato presso il collegamento tra le S.P. 89 e 95 per Scicli. In qualsiasi caso raggiungiamo l’ampia spiaggia di Giardinelli posta ad occidente della foce del Vallone Piano Grande, contraddistinta da un lungo litorale sabbioso che ad ovest termina presso la foce del Fiume Irminio, il cui antistante tratto marino è contraddistinto da bassi fondali sabbiosi.

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata”

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli