Donnalucata, Plaja Grande; Spiaggia di Plaja Grande, Scogliera di Timpe Rosse e Foce Torrente Piano Grande

Donnalucata

Plaja Grande

Spiaggia di Plaja Grande, Scogliera di Timpe Rosse e Foce Torrente Piano Grande

A meridione di Plaja Grande è posto il suo litorale formato da un’ampia spiaggia sabbiosa collocata tra la scogliera di Timpe Rosse ad est e la foce del Torrente Piano Grande ad ovest. La spiaggia la si raggiunge imboccando dal Viale delle Rose (da est verso ovest) le seguenti vie andando in direzione sud: Viale della Concordia, Viale della Fratellanza, Viale dell’Amicizia, Viale della Giustizia e Viale del Progresso. Al termine di queste strade vi è una strada pedonale che funge da “passeggiata – lungomare” da cui possiamo accedere al limitrofo litorale, in cui è posto anche uno stabilimento balneare.

La spiaggia si presenta circondata da dune sabbiose e da una folta macchia mediterranea, caratterizzata da bassi fondali marini piuttosto puliti popolati da parecchia fauna ittica. Ad est della spiaggia è posta la lunga scogliera di Timpe Rosse (costeggiata dalla S.P. 89 per Donnalucata e Marina di Ragusa), formata da basse pareti rocciose di colore rossastro, da cui deriva il toponimo (allargato anche alla retrostante contrada).

Ad ovest invece è posta la foce del Torrente Piano Grande, corso d’acqua di modesta portata idrica che scorre all’interno dell’omonimo vallone, ossia una breve cavità di tipo ibleo che si origina nell’area nordoccidentale del territorio ibleo sciclitano presso la Contrada Falomo, solcando poi le aree iblee delle Contrade San Giuliano, Cudiano, Piano Grande, Spinazza e Spinazzella, per poi lambire l’area a settentrione di Plaja Grande nota come “Contrada Giardinelli”.

Dalla spiaggia di Plaja Grande e dalla limitrofa scogliera di Timpe Rosse possiamo ammirare un ottimo panorama di Donnalucata e della costa limitrofa.

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata”

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli