Donnalucata, Spiaggia di Ponente e Foce del Torrente Currumeli

Donnalucata

Spiaggia di Ponente e Foce del Torrente Currumeli

La Spiaggia di Ponente è posta ad ovest di Donnalucata ed è raggiungibile dal Viale della Repubblica che funge appunto da “lungomare” da cui possiamo accedere al limitrofo litorale.

Si tratta di una spiaggia sabbiosa posta ad occidente del Porto di Donnalucata, caratterizzata da fondali poco profondi e piuttosto puliti, che risultano piuttosto popolati da varie specie ittiche. Ad oriente vi è la foce del Torrente Currumeli, piccolo corso d’acqua privo di scorrimento idrico durante i periodi caldi o meno piovosi, che si origina nell’area posta a settentrione del territorio donnalucatese (Contrade Spinazza, Milizie, Fabiano e Dammusi), venendo poi incanalato sotto la periferia occidentale di Donnalucata fino al tratto orientale del Viale della Repubblica (a poca distanza dal Porto di Donnalucata), in cui vi è l’ultimo tratto del corso d’acqua che sfocia nel limitrofo litorale sabbioso.

Dalla Spiaggia di Ponente possiamo infine ammirare un ottimo panorama del centro abitato donnalucatese e delle sue limitrofe coste.

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli