Donnalucata, Spiaggia e Pantano di Spinasanta – Pezza Filippa (Foce della Fiumara di Modica)

Donnalucata

Spiaggia e Pantano di Spinasanta – Pezza Filippa
(Foce della Fiumara di Modica)

Il litorale sabbioso ad est di Donnalucata è posto tra le Contrade Spinasanta e Pezza Filippa, delimitato ad oriente dal tratto finale della Fiumara di Modica che, oltre a sfociare nel Mare Mediterraneo, va a separare i territori di Donnalucata e Cava d’Aliga (rispettivamente collocati ad ovest e ad est di questo importante corso d’acqua). Questa è la più ampia spiaggia del territorio sciclitano, che possiamo possiamo raggiungere dalle varie traverse poste a meridione della S.P. 64 Donnalucata – Cava d’Aliga: da ovest verso est rispettivamente dalle Vie Lentini, Ragusa, del Palo Rosso, del Palo Bianco, Mar Tirreno, del Palo Verde, Rosarno, Rimini, Riccione, Mare Adriatico, e dalla traversa posta immediatamente ad ovest della Fiumara di Modica.

L’area occidentale di questa spiaggia è posta presso la Contrada Pezza Filippa ed è contraddistinta da varie barriere frangi flutto, essendo caratterizzata anche da bassi fondali marini piuttosto puliti. Qui vi è posto anche uno stabilimento balneare.

Più ad est è posto il litorale anch’esso sabbioso di Contrada Spinasanta, raggiungibile dalla Via Mare Adriatico in direzione del “Lido Spinasanta” e dalla traversa posta poco più ad ovest della Fiumara di Modica. Questa zona marina è interessata proprio dallo scorrimento dell’ultimo tratto del corso d’acqua che nasce in territorio modicano, solcando poi la città di Scicli e le sue limitrofe zone prima di sfociare nel Mare Mediterraneo presso questa spiaggia (anch’essa avente bassi fondali dalle acque piuttosto pulite).

La foce della Fiumara di Modica è ad estuario ed è delimitata da una barriera frangi flutto; le acque in prossimità di essa sono popolate da varie specie ittiche di acqua salmastra (anguille, spigole e cefali) e varie specie di uccelli acquatici (aironi, anatre, falchi di palude ecc…). Poco più a nord vi è l’area umida del “Pantano Spinasanta” collocata in prossimità del tratto terminale del corso d’acqua di tipo fluviale, attraversato dalla S.P. 64 tramite un breve viadotto. Lungo questo tratto della Fiumara di Modica comprendente il Pantano Spinasanta bisogna: non gettare rifiuti all’interno di essa, non introdurre animali domestici al suo interno, non accendere fuochi e fare accampamenti, non molestarne la fauna e la flora, non praticare caccia e pesca all’interno di essa e soprattutto non praticare attività balneari lungo il fiume.

Va detto infine che dalle spiagge di Pezza Filippa e Spinasanta possiamo ammirare un ottimo panorama del territorio costiero sciclitano e di buona parte della costa sudorientale della Provincia di Ragusa. 

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli