Donnalucata, Via Marina – Lungomare di Donnalucata (Via Marina e Lungomare di Donnalucata – Piazza Marina e Monumento ai Caduti del Mare)

Donnalucata

Via Marina – Lungomare di Donnalucata
(Via Marina e Lungomare di Donnalucata – Piazza Marina e Monumento ai Caduti del Mare)

La Via Marina è ubicata a meridione del centro urbano di Donnalucata in prossimità del suo litorale sabbioso, essendo di fatto il “Lungomare” della frazione marittima sciclitana. Questa via la si raggiunge tramite le Vie Sanremo e Miccichè (venendo da est dalle S.P. 39 per Scicli e dalla “Litoranea” per Cava d’Aliga, Sampieri, Marina di Modica e Pozzallo formata dalle S.P. 64, 65 e 66) o dal Viale della Repubblica (venendo dalle S.P. 63 e 89 da Marina di Ragusa); all’incrocio tra queste strade, imbocchiamo il tratto occidentale di Via Luigi Pirandello fino al piccolo Porto di Donnalucata, e da qui tramite la Via Francesco Nigito Nocchiere arriviamo in Via Marina. Esso lo si può raggiungere anche tramite le Vie Lido (da Via Archimede), Carbonia, Sassari, Carrara, Massa, Bainzizza e Premuda (da Via Sanremo).

Questa strada in buona parte chiusa al traffico veicolare, è la principale strada di passeggio di Donnalucata che va a costeggiare l’antistante litorale formato da una breve scogliera, posta ad ovest della spiaggia detta di “Micenci” in cui sarebbe ubicata la cosiddetta “Ayn al Aqwat” (da cui deriva il nome “Donnalucata”) una sorgente idrica nota sin dal periodo dell’occupazione araba della Sicilia il cui significato in italiano è “Fonte delle Ore” dato che essa compariva e scompariva durante determinate ore durante l’arco della giornata. La Via Marina è collegata con la parallela Via Luigi Pirandello (da ovest ad est) tramite Vie Martiri d’Ungheria, Maggiore Scuri, Antonino Fava, Casmene, Ugo Bassi e Salvo d’Acquisto, che vanno ad aggiungersi al sopracitato insieme di strade con cui è possibile raggiungere il lungomare donnalucatese.

Lungo questo lungomare, che compare anche all’interno di alcune scene del noto telefilm “Il Commissario Montalbano” (facendone di esso per l’appunto uno dei cosiddetti “Luoghi di Montalbano” situati in Provincia di Ragusa), possiamo ammirare inoltre eleganti edifici in stile tardo neoclassico e liberty, tra i quali citiamo il Palazzo Mormina e il Palazzo Pisani (posti entrambi  ad angolo con la Via Martiri d’Ungheria rispettivamente ad ovest e ad est di quest’ultima strada), e l’area retrostante della Villa Scimone (ad angolo con le Vie Ugo Bassi e Salvo D’Acquisto). Oltre ad essi vi sono caratteristiche costruzioni dal tetto basso comprendenti una veranda posta di fronte al loro principale prospetto.

Lungo il tratto orientale della Via Marina, tra le Vie Bainzizza e Massa è collocata la “Piazza Marina”, uno spiazzale circolare costruito nel 1989 corredato da panchine di pietra della medesima forma poste nei vertici di essa oltre ad aiuole alberate, al centro della quale è collocata una fontana a vasca circolare; presso questa piazza nel 2002 è stato costruito il “Monumento ai Caduti del Mare”, che commemora i soldati di origine sciclitana morti durante le battaglie navali avvenute durante la II guerra mondiale.

L’estremità orientale del lungomare di Via Marina termina con l’immissione di Via Lido, coincidente col sito in cui sarebbe ubicata la cosiddetta “Fonte delle Ore”, posto presso la Spiaggia di Micenci.

La Via Marina, per la presenza di vari locali di ritrovo (gelaterie e ristoranti), ma soprattutto per la sua posizione in prossimità della costa donnalucatese bagnata dal Mare Mediterraneo, è il principale punto di incontro e di passeggio della frazione sciclitana, da cui possiamo ammirare anche un’ottima vista panoramica della costa posta tra i territori comunali di Scicli e Ragusa (rispettivamente ad est e ad ovest).

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli