Donnalucata, Via Luigi Pirandello e Piazza Vincenzo Garofalo (Monumento in memoria dei Carabinieri Vincenzo Garofalo e Antonino Fava)

Donnalucata

Via Luigi Pirandello e Piazza Vincenzo Garofalo
(Monumento in memoria dei Carabinieri Vincenzo Garofalo e Antonino Fava)

La Via Luigi Pirandello è una delle più importanti strade di Donnalucata perché è posta in prossimità dell’area più “antica” del suo centro urbano, in cui vige anche la “ZTL” (“Zona a Traffico Limitato”) durante il periodo estivo. Essa è raggiungibile presso l’incrocio tra Via Miccichè e Viale della Repubblica andando in direzione del Porto di Donnalucata, oltre che da varie traverse collocate lungo il tratto meridionale della Via Perello.

Questa via è collocata a sud di Donnalucata, tra le Vie Perello e Marina (Lungomare di Donnalucata), in cui vi sono posti eleganti edifici in stile tardo neoclassico e liberty tra cui vanno citati la Villa Scimone col suo cancello monumentale posta ad angolo con le Vie Ugo Bassi e Salvo D’Acquisto, e il Palazzo Cannata collocato all’imbocco della Via Sanremo (ad oriente di Via Pirandello).

Di fronte alla Via Monsignor Blandini (che conduce al sagrato della Chiesa di Santa Caterina da Siena, che si affaccia a sua volta sulla Via Perello), è collocata anche la Piazza Vincenzo Garofalo, posta ad angolo con la Via Antonino Fava; essa è stata intitolata all’omonimo carabiniere di origini sciclitane che venne ucciso il 18 Gennaio 1994 in Calabria assieme ad Antonino Fava (anch’egli carabiniere) sull’Autostrada SA – RC nei pressi dello svincolo di Scilla (RC) in seguito ad un agguato. Al centro di questa piazza alberata è posto infatti il monumento in stile moderno, dedicato alla memoria dei due carabinieri.

Inoltre la Via Luigi Pirandello è collegata col limitrofo lungomare di Via Marina (da ovest verso est) tramite le Vie Francesco Nigito Cocchiere, Martiri d’Ungheria, Maggiore Scuri, Antonino Fava, Casmene, Ugo Bassi e Salvo d’Acquisto.

Presso gli interessanti edifici della Via Luigi Pirandello vi sono vari esercizi commerciali e locali di ritrovo (bar e ristoranti), che fanno di questa strada un importante luogo di incontro e di passeggio per i donnalucatesi e per i turisti.

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli