Donnalucata, Asse viario Via Regina Margherita – Via Settembrini

Donnalucata

Asse viario Via Regina Margherita – Via Settembrini

L’asse viario composto dalle Vie Regina Margherita e Settembrini va a delimitare l’area settentrionale del centro urbano di Donnalucata.

A nordest vi è posta la Via Regina Margherita (il cui imbocco è posto a destra del bivio con la Via Sanremo, strada collegata alle S.P. 39 per Scicli e S.P. 66, 65 e 66 per Cava d’Aliga, Sampieri, Marina di Modica e Pozzallo), strada delimitata da moderni edifici comprendenti appartamenti privati, locali di ritrovo ed esercizi commerciali, in cui possiamo ammirare l’ex Colonia fascista ora diventa sede del “Centro Incontro” con l’adiacente Palazzo Mormina – Penna, edificio che oggi ospita sia il distaccamento municipale del Comune di Scicli e la sede donnalucatese della “Biblioteca Comunale Carmelo La Rocca”. 

Proseguendo arriviamo presso la Piazza Francesco Crispi, in cui si incrociano la Via Milizie che conduce a nord presso la S.P. 127 (strada che oltrepassa a nord il centro abitato donnalucatese collegandosi alle strade provinciali per Scicli e Marina di Ragusa), e con la Via Casmene che invece conduce al lungomare di Via Marina incrociandosi con le Vie Miccichè, Perello e Luigi Pirandello.

Ad ovest di Piazza Francesco Crispi vi è la stretta Via Settembrini, che conduce alla periferia nordorientale di Donnalucata, collegandosi tramite la Via Argo con il Viale della Repubblica (strada che costeggia la spiaggia occidentale di Donnalucata collegandosi alla limitrofa località di Plaja Grande e alla strada provinciale per Marina di Ragusa); presso questa via possiamo ammirare interessanti edifici abitativi.

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli