Donnalucata, Asse viario Via Sanremo – Via Miccichè – Via Perello

Donnalucata

Asse viario Via Sanremo – Via Miccichè – Via Perello

L’asse viario composto dalle Vie Sanremo, Miccichè e Perello è considerato come quello “principale” di Donnalucata dato che collega tra di loro le strade provinciali per Scicli (S.P. 39 imbocco ad oriente di Via Sanremo), Cava d’Aliga, Sampieri, Marina di Modica e Pozzallo (S.P. 64, 65 e 66 imbocco a sudest di Via Archimede), Plaja Grande e Marina di Ragusa (S.P. 89 e 63, imbocco al termine di Viale della Repubblica), attraversando il “cuore” della frazione balneare sciclitana.

Il tratto “est – ovest” lo si imbocca all’incrocio delle Vie Sanremo, Archimede e Regina Margherita all’altezza del “Garage” appartenente un tempo alle società tedesche “Heinrich Kopp” e “Weiss und Freitag” (proprietarie di un giacimento di asfalto posto lungo la valle del Fiume Irminio tra la Cava Streppenosa e la Contrada Castelluccio) posto presso il bivio tra Via Regina Margherita e Via Sanremo. Seguiamo quest’ultima andando in direzione “Marina di Ragusa – Vittoria” percorrendo un tratto di strada a doppio senso di circolazione, arrivando ad un altro bivio posto tra la Via Perello (a sinistra) e la Via Miccichè (a destra) in cui la strada diviene a senso unico. Attraversiamo quindi l’esatto centro di Donnalucata alle spalle della Chiesa di Santa Caterina, costeggiando vari edifici in cui sono posti esercizi commerciali e locali di ritrovo (oltre a vari appartamenti abitativi).

Al termine di Via Miccichè è posto l’imbocco del Viale della Repubblica (che costeggia la spiaggia sabbiosa ad ovest di Donnalucata), in cui vi è uno spiazzale in cui facendo inversione imbocchiamo la Via Perello, ossia la strada parallela della Via Miccichè tramite la quale ritorniamo presso la Via Sanremo (fungendo da tratto “ovest – est”), costeggiando la Chiesa di Santa Caterina che si affaccia sull’ampio sagrato denominato “Piazza San Giuseppe Lavoratore”, ed alcuni interessanti edifici (sede di abitazioni, esercizi commerciali e locali di ritrovo).

Va detto infine che l’estremo tratto occidentale della Via Sanremo funge da collegamento con la limitrofa Via Luigi Pirandello e con il Lungomare di Via Marina.

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli