Donnalucata, Villa Scimone

Donnalucata

Villa Scimone

Lungo la Via Luigi Pirandello, ad angolo con le Vie Ugo Bassi e Salvo D’Acquisto, è posta la “Villa Scimone”, residenza ottocentesca in stile neoclassico appartenente all’omonima famiglia sciclitana, che oggi continua ad essere utilizzata come appartamento privato di tipo residenziale.

La villa presenta un elegante cancello composto da due pilastri di pietra attorniati da inferriate in ferro battuto, che racchiudono il giardino della residenza rappresentata da un edificio ad unico ordine, il cui ingresso è fornito da aperture di forma rettangolare sormontate da travoni. Lungo la Via Salvo d’Acquisto (che è il principale “Lungomare” di Donnalucata) possiamo ammirare il prospetto laterale della villa avente un elegante frontone triangolare dovuto al tetto spiovente che ricopre l’edificio è posto il retro dell’edificio che si affaccia lungo una veranda delimitata da un’inferriata di ferro, in cui vi è un’elegante apertura rettangolare sormontata da un elegante travone, sulla cui sinistra vi è un corpo in stile rustico avente una porta affiancata da due finestrelle (il tutto di forma rettangolare). Il prospetto di Via Ugo Bassi non possiede elementi architettonici di un certo rilievo.

L’interno della villa che come detto in precedenza funge da abitazione privata, oltre ad essere caratterizzata dal sopracitato giardino mediterraneo, possiede stanze con elementi architettonici contemporanei alla costruzione dell’edificio.

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli