*Ferla, Cava e Torrente Sperone

Ferla

*Cava e Torrente Sperone

A nord del rilievo noto come “Costa di Fico” facente parte della Sella di Filiporto vi è la Cava Sperone, solcata dall’omonimo torrente, in cui è posta buona parte delle tombe nord occidentali della Necropoli di Pantalica in territorio sortinese, mentre presso la zona appartenente a Ferla vi sono le sorgenti di questo piccolo ma importante corso d’acqua che alimenta il Torrente Calcinara dividendo l’area di Pantalica vera e propria da quella del Bosco di Giarranauti, altra zona archeologica piuttosto importante della Valle dell’Anapo.

Il Torrente Sperone, anch’esso posto in una zona incontaminata, è circondato da boschi di conifere e macchia mediterranea che avvolgono le tombe e gli anfratti utilizzati in epoche varie come oratori rupestri. Vi è anche la presenza di cavità carsiche.

Da ammirare le alte pareti rocciose che formano una sorta di “muraglia” naturale dalla quale vi sono stratificazioni rocciose che formano degli scalini, infatti la Cava del Torrente Sperone è una delle più belle cave iblee della Sicilia meridionale sia nel tratto ferlese, sia nel tratto sortinese.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Ferla