Ferla, Festa di Santa Sofia

La Festa di “Santa Sofia Martire” (Patrona della vicina città di Sortino) si tiene il 10 Settembre di ogni anno presso la sua Chiesa ferlese a Lei consacrata in occasione del giorno liturgico con cui si commemora il suo martirio. Si tratta di una ricorrenza prettamente liturgica che però in occasioni speciali può diventare una vera e propria “festa esterna” come la bella festa celebrata il 10 Settembre 2013 in occasione del trecentesimo anniversario della costruzione del Simulacro di “Santa Sofia” posto nella sua chiesa. Molti ferlesi vorrebbero che “Santa Sofia” venisse festeggiata esternamente ogni anno così come avviene per “San Giovanni Battista” il cui culto è praticato sempre presso la Chiesa di Santa Sofia.

Culto ferlese a “Santa Sofia”

Il culto ferlese a “Santa Sofia”, giovane predicatrice ed eremita di origine bizantina, martirizzata dopo essersi rifugiata in Sicilia (presso l’area di Sortino) per aver abbracciato il Cristianesimo per via del padre pagano (per saperne di più sulla sua vita clicca qui), si diffuse a Ferla dalla vicina Sortino e quindi anche nella città ferlese vi sono molti devoti alla “Santa Martire”, che ogni anno vanno ad assistere ai festeggiamenti che si tengono nella città sortinese il 10 Settembre di ogni anno.

A Ferla il culto della “Santa Martire” praticato nella sua chiesa oggigiorno comprende solenni Messe anche se in passato la “Santa” veniva festeggiata fastosamente. I festeggiamenti però decaddero a tal punto che il simulacro non venne più portato in processione limitandosi appunto a solenni Messe che si tengono il 10 Settembre presso la Chiesa di Santa Sofia; fino a quando il 10 Settembre 2013 “Santa Sofia” (in occasione della costruzione del suo simulacro ferlese nel suo trecentesimo anniversario) venne portata in Processione e quindi degnamente festeggiata.

La Festa Liturgica in onore di “Santa Sofia” (10 Settembre)

I riti in onore di “Santa Sofia” cominciano il 7 Settembre con il consueto Triduo di Preparazione che, nei giorni 7, 8 e 9 Settembre, comprende solenni Messe in onore della “Martire Bizantina” che si tengono di solito verso le ore 18.30.

Il 10 Agosto inizia la Festa Liturgica in onore di “Santa Sofia” che comprende solenni Messe sia di mattina (quella più importante è quella delle ore 10.30 circa) sia di pomeriggio, in cui viene celebrata la solenne Funzione delle ore 19.00 circa, a cui assisteranno numerosi fedeli ferlesi. Dopo la Messa possono tenersi vari spettacoli nei pressi del Quartiere Santa Sofia che concludono i riti in onore della “Santa Sortinese” (anche se molti ferlesi accorrono a Sortino per vedersi la festa principale che si tiene la).

La Festa Esterna di Santa Sofia (10 Settembre, in occasioni speciali)

In occasioni speciali “Santa Sofia” viene celebrata con una bella Festa Esterna che prevede dopo le Messe delle ore 10.13 e delle ore 19.00 l’uscita in Processione del Simulacro della “Santa Martire” formando le Processioni Diurne e Serali, che vengono salutate da scampanii, lanci di bigliettini colorati e spari di fuochi d’artificio. La statua viene portata a spalla con devozione dai portatori per buona parte della città di Ferla per poi entrare nella sua Chiesa di appartenenza salutata da spettacoli pirotecnici.

Torna indietro