Ferla, Contrada San Giovanni, Rovine e Sorgente del Torrente Calcinara

Dalla S.P. 10 Ferla – Buccheri, a pochi chilometri a nord di Ferla, arriviamo presso un tornante in cui è posto un piccolo ponticello. Siamo entrati presso la Contrada San Giovanni che si trova confinante con i territori Comunali di Sortino e Buccheri.

Questa zona è bagnata dal tratto iniziale da una delle due fonti del Torrente Calcinara, la cui sorgente è di tipo sotterraneo simile a quelle dell’Anapo (situate tra Buscemi e Buccheri) posta a poca distanza dal ponticello della S.P. 10. La fonte principale è collocata tra le Contrade San Giovanni e Calanca, andando verso nord all’inizio della Cava Calcinara. Il primo tratto del Torrente Calcinara si presenta come un piccolo torrente che scorre in mezzo ad una piccola vallata presentante una folta macchia mediterranea. Il breve corso di questo fiumiciattolo va ad ingrossarsi poiché alimentato da sorgenti sotterranee o eventualmente dalle piogge invernali, terminando più ad est nelle acque torrentizie del Fiume Anapo proprio sotto il sito della Necropoli di Pantalica.

Presso la Contrada San Giovanni possiamo trovare delle interessanti rovine archeologiche tra cui: alcuni resti di insediamenti neolitici risalenti alla tarda Età del Bronzo che si presentano come basamenti di pietra; tracce di insediamenti bizantini come le presunte rovine dell’Eremo Bizantino di San Giovanni e rovine di insediamenti rurali con annessi terrazzamenti.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Ferla